DOTTORATO IN SCIENZE UMANE
Il corso di dottorato in Scienze Umane si pone come catalizzatore tra diversi settori scientifico disciplinari con il fine di permettere a dottorandi e dottorande di condurre le loro ricerche in un ambiente fortemente interdisciplinare, in cui sia possibile maturare una formazione alla ricerca di ampio spettro.
Il corso è strutturato in due curricula che ne riassumono le anime, fortemente interconnesse:
1) Preistoria e Storia: curriculum incentrato sullo studio dell’evoluzione dell’uomo, degli ambienti e delle culture in prospettiva diacronica. Grazie all’approfondimento di più discipline (antropologia, archeologia, geologia, paleobotanica, paleontologia, storia antica e moderna, storia della scienza, epistemologia) i dottorandi potranno integrare approcci teorici e sperimentali (numerosi laboratori, cantieri archeologici diretti da membri del collegio).
2) Segni, Testi e Interpretazioni: curriculum incentrato sulla costruzione di conoscenze trasversali nell’analisi del linguaggio e di altri sistemi di segni e testi di lingue ed epoche diverse con strumenti forniti da storia e teoria letteraria, linguistica, filologie, discipline artistiche e dello spettacolo, estetica, filosofia, filosofia del diritto, antropologia, epistemologia, scienze dell’educazione e filosofia del diritto.
La natura fortemente interdisciplinare del collegio docenti (provenienti da 6 diverse aree CUN) permetterà di fornire ai dottorandi non solo le conoscenze specialistiche strettamente legate al loro specifico ambito di ricerca, ma anche molteplici competenze trasversali utili ad un ampliamento delle possibilità di inserimento lavorativo.
Iscriversi