*** ATTENZIONE *** Il Progetto si è CONCLUSO il 30/11/2022
Verrà valutata la possibilità di utilizzare colture starter di batteri lattici, appartenenti alle specie Lactobacillus plantarum e L. pentosus, isolati da olive ed estratti di olii, per la valorizzazione delle proprietà nutraceutiche e nutrizionali dell’EVOO. L'impatto delle innovazioni introdotte sulla qualità dell'olio e sulle sue proprietà nutraceutiche sarà valutata mediante una combinazione di analisi chimiche, fisiche e sensoriali: una valutazione chimica e sensoriale e di stabilità ossidativa degli olii sperimentali ottenuti e confrontati con quelli ottenuti convenzionalmente.
Verrà altresì effettuata una stima della shelf-life (per predizione e per valutazione dei campioni a tempi diversi dalla produzione).
Verranno, peraltro, fornite indicazioni relative alla valorizzazione del NUEVOO non solo per il consumo diretto, ma in combinazione con altri prodotti per realizzare condimenti/salse e alimenti complessi.
WP3. Isolamento da olive ed estratti di olii di batteri lattici. Screening per la loro capacità antiossidante e di tollerare polifenoli e la capacità di degradare fenoli. Caratterizzazione tecnologica e tassonomica dei ceppi selezionati da utilizzare come colture starter per la produzione di olii ed estratti, con proprietà nutraceutiche. Inoculo di olive (pre e post raccolta) con ceppi di lattobacilli per il controllo del deterioramento e per migliorare le proprietà dell’olio di oliva. Produzione di olii ed estratti ottenuti con il sistema tradizionale e innovativo, con e senza inoculo di colture di batteri lattici aggiuntivi. Valutazione del prodotti ottenuti attraverso una caratterizzazione chimica, con particolare riferimento, oltre ai parametri di qualità stabiliti dalla normativa vigente, alle sostanze fenoliche e vitaminiche ed all'attività antiossidante, allo scopo di verificare l’efficacia dell’impatto della tecnologia applicata sul valore nutraceutico dell’olio. Sarà altresì valutata la stabilità ossidativa degli olii sperimentali, confrontati con quelli convenzionalmente prodotti, nonché la shelf-life (per predizione e per valutazione dei campioni a tempi diversi dalla produzione). Sarà inoltre effettuata l’analisi sensoriale quantitativa descrittiva e di valutazione del gradimento dei nuovi alimenti formulati ad elevato valore aggiunto.