*** ATTENZIONE *** Il Progetto si è CONCLUSO il 30/11/2022
In questo ambito verrà:
Riorganizzato il layout dell’impianti di estrazione olearia introducendo nuove tecnologie per il condizionamento delle paste di olive. In particolare sarà implementato, in un impianto di estrazione olearia e testato in produzioni di livello industriale, un sistema a ultrasuoni per migliorare il trattamento delle paste di olive al fine di aumentare la resa di estrazione dell’olio e il contenuto di composti ad alto valore salutistico (es. sostanze fenoliche);
Sviluppato un nuovo sistema di separazione acqua olio da interporre tra il decanter e il separatore centrifugo a dischi, al fine di salvaguardare dall’ossidazione l’EVOO e di creare le condizioni ottimali per massimizzare l’estrazione di idrossitirosolo e suoi derivati, comparando l’EVOO estratto in modo tradizionale con il NUEVOO estratto da olive/paste di olive inoculate con Lattobacilli.
WP2. Valutazione di un impianto a ultrasuoni per il condizionamento delle paste di olive per mezzo di prove comparative, fino alla definizione di un protocollo di utilizzo e la progettazione, la costruzione e il brevetto di un separatore olio/acqua/morchia per migliorare la qualità finale di EVOO. Sviluppo di un nuovo sistema di separazione acqua olio da interporre tra il decanter e il separatore centrifugo a dischi, al fine di salvaguardare dall’ossidazione l’EVOO e di creare le condizioni ottimali per massimizzare l’estrazione di idrossitirosolo e suoi derivati.