Destinazione neve
a cura della Redazione
18-20 febbraio 2025
Si rinnova dopo una pausa di un anno il viaggio d'istruzione a Ovindoli. Per chi non ha ancora vissuto l'esperienza, ma anche per chi vi è già stato nel 2023, ecco tutte le informazioni che siamo riusciti a scucire al professor Iannetti.
Quanti siamo?
95 alunni
Chi decide come siamo divisi nelle camere?
I docenti faranno una attenta riflessione per cercare di non scontentare nessuno
Cosa bisogna proprio non dimenticare in valigia?
Ovviamente l'attrezzatura per la montagna (guanti cappello e maglia termica)
Si può scegliere tra sci e snowboard?
Non ci sarà questa possibilità in quanto saranno presenti solo maestri di sci
Se non abbiamo mai sciato sarà pericoloso?
Uno sport non è mai pericoloso se ci si approccia nel giusto modo, ci saranno dei professionisti in grado di insegnarci le tecniche dello sci nel miglior modo possibile.
Potremo usare i telefonini? Possiamo chiamare mamma e papà?
Sì ma solo in alcuni momenti. La scuola crede che le uscite didattiche servano per rafforzare e migliorare i rapporti sociali tra gli alunni, quindi cercheremo di farvi socializzare e non farvi isolare.
Se non c'è neve che facciamo?
La neve c'è, però abbiamo organizzato una visita al castello Piccolomini che si trova a Celano ed una visita nel borgo di Ovindoli.
Possiamo scattare foto?
Certo, ma senza ledere la privacy di nessuno.
Che succede se ci si comporta male? (la prof Forconi dice che ci mettono a dormire in terrazzo con i lupi, è vero?)
Visto che è un'iniziativa organizzata dalla scuola, vige il regolamento scolastico, saranno presi dei provvedimenti in base alla gravità, si potrà essere anche espulsi dal progetto in corso (i genitori verranno a riprendervi).
Ci sono i lupi?
Io non mi preoccuperei dei lupi che vanno alla ricerca di galline che si trovano sicuramente più a valle, ma degli orsi. Ovviamente scherzo al massimo potremmo incontrare qualche scoiattolo o se siamo fortunati qualche camoscio.
Servono dei soldi? Più o meno quanto ci dobbiamo portare?
I soldi serviranno sicuramente per gestire in autonomia i due pranzi che sono esclusi dalla quota di partecipazione, ovviamente qualche soldo conviene portarlo sempre per ogni evenienza.
Quelli che restano a casa devono venire a scuola in quei giorni?
Certo, devono venire a scuola normalmente, svolgeranno attività di recupero e di potenziamento
È vero che quelli che rimangono vengono smistati in altre classi?
Non sempre è necessario, dipende da quanti alunni hanno partecipato al progetto sci all'interno di ciascuna classe.
Ovindoli, paesino incantato della tradizione
a cura di Maria Vittoria Rubicini
Ovindoli è un piccolo comune nell’Aquilano famoso principalmente per i suoi impianti sciistici che rendono orgoglioso tutto l’Abruzzo.
Compreso nel territorio del parco del Sirente-Velino, ospita poco più di un migliaio di persone e sorge sulle pendici del monte Magnola a circa 1400 metri sul livello del mare. La stazione sciistica di Ovindoli comincia a circa 2 chilometri sopra l'abitato ed ospita ben 21 piste da sci per un totale di oltre 30 km, ce ne sono veramente per tutti i livelli, dai principianti fino ai piccoli campioni in erba, motivo per cui è una meta d'attrazione per il turismo invernale.
Da visitare il centro storico con le sue strette viuzze caratteristiche, le piccole chiese del paese ed i ruderi dell'antico castello Ovindolese a cui si può accedere dopo una breve passeggiata.
Appuntamenti interessanti a febbraio
Giorno dei calzini spaiati e del bullismo
7 febbraio
Anche quest'anno la scuola ha aderito alla giornata dei calzini spaiati e al giorno della lotta al bullismo. In molte classi sono stati effettuati lavori e attività collegate ai temi dell'inclusione del diverso, dell'accettazione e della lotta alla marginalizzazione nella vita reale e online ad opera dei bulli. Le classi terze infine hanno effettuato un flashmob davanti al lido Marconi.
Le pagelle!!!!
11 febbraio
Con il termine del primo quadrimestre che si è concluso il 31 di gennaio scorso inizia il momento dei bilanci: i professori hanno assegnano i voti in pagella e per noi inizia la tremarella! Le valutazion sono pubblicate per ogni studente sul registro elettronico.
I corsi pomeridiani
Sono cominciati i corsi pomeridiani a scuola per potenziare le nostre abilità in campo STEM e nelle lingue. Consegneranno ai ragazzi iscritti un attestato da usare alle superiori come plus.
-Corso di informatica(1-2)
-Corso di scienze
-Corso tecnologia
-Potenziamento di inglese
Per i corsi che iniziano subito dopo l’ultima campanella (intorno alle 14:30) si può portare qualcosa al sacco e mangiare a scuola! Non mancate, sono molto divertenti !
Corsa campestre
19 febbraio
E mentre parte dei ragazzi si cimenta con gli sport invernali, alcuni tra quelli rimasti si sfideranno nella gara campestre guidati dal professor Pisante.