La nostra biblioteca ha un totale di oltre 300 libri di tutti i generi, tra fantasy, saggi e molto altro. Speriamo però che questo numero sia solo l’inizio e che possa continuare a crescere, anche grazie all’aiuto di noi studenti con iniziative come “Io leggo perché”. Potete trovarla al secondo piano fra le aule Scientifico 4 e Scientifico 3, vicino all’area dei divanetti, troverete anche un qr code che vi porterà alla scoperta di tutti i libri che sono disponibili!
a cura di Andrea Bleta
“Il vecchio e il mare”; è un romanzo di Ernest Hemingway che narra la storia di Santiago, un anziano pescatore che vive in un piccolo villaggio di pescatori. Santiago è in una lunga serie di giorni sfortunati, non riuscendo a catturare un pesce da 84 giorni. Nonostante ciò, mantiene la sua determinazione e il suo spirito indomito.
Un giorno, decide di avventurarsi più lontano, in mare aperto, sperando di rompere la sua striscia di sfortuna. Dopo una lunga attesa, Santiago riesce finalmente a catturare un enorme pesce spada (marlin) gigante. La lotta tra Santiago e il marlin è epica e dura tre giorni e tre notti. Durante questo periodo, Santiago riflette sulla sua vita, sulla sua solitudine e sulla sua connessione con la natura. Parla al pesce come se fosse un vecchio amico, riconoscendo la sua forza e la sua bellezza. Alla fine, Santiago riesce a legare il marlin alla sua barca, ma il viaggio di ritorno si rivela altrettanto difficile. Il sangue del marlin attira gli squali, e Santiago è costretto a combattere per difendere la sua preda. Nonostante i suoi sforzi eroici, gli squali divorano gran parte del marlin, lasciando solo la carcassa. Santiago torna al villaggio esausto e sconfitto. La storia si conclude con Santiago che si addormenta nel suo letto, sognando i leoni che vedeva durante la sua giovinezza in Africa, simbolo della sua forza e del suo spirito indomito.
Il libro è molto interessante, forse difficile immaginare come è fatta la nave e la lenza dato che è spiegato in termini specifici, non comprensibili per tutti. Lo consiglio molto.
Buona lettura!