San Valentino: la festa degli innamorati
A cura di Lucrezia D'Amario
San Valentino, la festa degli innamorati, si festeggia ogni anno il 14 febbraio.
L’origine di questa giornata è molto lontana nel tempo: secondo la leggenda, Valentino, il santo degli innamorati, nacque a Nahars nel 176 e morì a Roma il 14 febbraio 273 da martire.
Dopo essersi convertito al Cristianesimo, venne ordinato Vescovo di Terni, poiché la sua popolarità aumentava in tutto l’impero romano, l’imperatore Aureliano ne ordinò l’arresto e l’esecuzione. Sono molte le storie legate alla vita di San Valentino: si racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando e donando loro una rosa li fece riappacificare. Un’altra variante, invece, racconta che avrebbe fatto tornare l’amore fra i due facendo volare due coppie di colombe.
Un’altra storia racconta di come San Valentino, già vescovo di Terni, avesse celebrato il matrimonio tra Serapia ed il centurione romano Sabino. I genitori della ragazza non erano d’accordo per il matrimonio, ma Valentino chiamato dal soldato al capezzale della ragazza, avrebbe prima battezzato il centurione e poi celebrato le nozze.
Ecco la nostra lista di idee regalo per San Valentino:
Una scatola di cioccolatini "Baci perugina" a forma di cuore;
Foto Libro apertura ultrapiatta per innamorati;
Bigliettini d’amore (l’armadietto di Parole e Piume pubblica volentieri le vostre dichiarazioni a crush);
Rose rosse e blu con biglietto;
Orsi gigante di peluche (perfetti per chiunque non voglia passare inosservato);
Gioielli, trucchi e profumi per stupire la vostra fidanzata (anche qui siamo disponibili se ci fosse bisogno di una mano);
Tazze a tema;
Palloncini a forma di cuore;
Candele;
Un Coccolotto;
Immancabile cena romantica con pizze a forma di cuore...
E buon San Valentino a tutti, single compresi!