Orientamento in uscita
a cura della redazione
Gennaio è un mese che porta tante novità: per noi scolari è il momento dell'iscrizione ai vari ordini di scuola. Per accogliere a braccia aperte i futuri alunni (quelli che cominciano l'infanzia, i bambini che entrano in primaria e i ragazzi che sceglieranno la nostra secondaria) tutto l'Istituto Comprensivo di Tortoreto ha organizzato degli appuntamenti con tanti laboratori, attività e giochi. Nella locandina troverete tutti gli orari, ordine per ordine degli Opendays dell'IC!
Questo mese è anche particolarmente importante per i ragazzi delle terze della secondaria che saranno chiamati a compiere una scelta fondamentale: decidere dove frequentare il prossimo anno. Le iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado devono essere fatte ONLINE tramite piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home). I genitori devono accedere con SPID, CIE, CNS o eIDAS per iscrivere nella scuola d'interesse i figli. La finestra per le iscrizioni va dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio.
Dopo le medie...quali possibili scelte?
Liceo
L. classico
L. scientifico
L. linguistico
L. scienze umane
L. artistico
L. musicale e coreutico
Tecnico
T. meccanica meccatronica ed energia
T. trasporti e logistica
T. elettronica ed elettrotecnica
T. informatica e comunicazioni
T. grafica e comunicazione
T. chimica materiali e biotecnologie
T. Made in Italy
T. agraria agroalimentare e industria
T. Costruzione ambiente e territorio
T. amministrativo finanza e marketing
T. turistico
Professionale
P. servizi per agricoltura e sviluppo rurale
P. Servizi socio sanitari
P. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
P. Servizi commerciali
P. Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica
P. Produzioni industriali e artigianali
IeFP
Percorsi alternativi alla scuola superiore organizzati dalle Regione, che consenta di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro .
Ex alunni: come hanno scelto la scuola superiore?
Anna Buonsante
età: 18 anni
"Ho scelto il Liceo delle Scienze Umane perché mi piacevano le materie umanistiche e mi interessava molto la psicologia."
Emanuele Chicchirichì
età: 16 anni
"Frequento il secondo anno dell'istituto agrario Di poppa-Rozzi., Ho scelto questa scuola perché mi piace soprattutto l'agricoltura ma anche perché mio padre possiede un'azienda che in futuro ho intenzione di portare avanti."
Alessandro Chicchirichì
età: 17 anni
"Frequento il quarto anno del liceo classico a Roseto. Ho scelto questa scuola principalmente perché ritengo che sia formativa per qualsiasi percorso di studio io voglia intraprendere. "
Brando Addezi
età: 14 anni
"Ho scelto il Liceo Marie Curie Scienze applicate perché mi piacciono le materie STEM"
Mia Doqina
età : 15 anni
" Ho deciso di iscrivermi al liceo Marie Curie di Giulianova dopo aver attentamente scelto quale scuola mi si addice di più, ho scelto lingue poiché era una delle materie che ritenevo adatte a me. Inoltre questa scuola offre molte opportunità: organizza corsi pomeridiani, viaggi durante gli anni scolastici in collaborazione con l'Erasmus e gli stage. Inoltre è un ambiente molto favorevole allo studio, secondo la mia esperienza gli studenti sono autonomi e gli insegnanti aiutano la crescita oltre che culturale anche personale. A volte è un po' dura ovviamente con la mole di studio sempre maggiore, ma con le basi avute durante il mio percorso scolastico e la costanza nello studio sono riuscita a superare ogni ostacolo!"
Francesco Mignini
età: 14 anni
"Sono andato al Liceo Marie Curie perché mi piacciono le materie scientifiche e anche perché la scuola è molto accogliente e i prof ti coinvolgono molto durante le ore scolastiche. Ho deciso di scegliere l'indirizzo scienze applicate perché mi piacciono molto le materie, in particolar modo l'informatica, visto che sarà la lingua del futuro."
Appuntamenti interessanti a gennaio
Miniolimpiadi di matematica
17 gennaio
I finalisti delle classi V primaria si sfideranno nella seconda fase delle olimpiadi di matematica (venerdì 17 gennaio alle ore 15:00 alla scuola secondaria) ed il vincitore verrà proclamato il giorno 20 gennaio, durante l'Openday. La scuola secondaria farà la manche finale il giorno 14 marzo, durante gli eventi del pigreco-day.
Openday alla scuola secondaria
20 gennaio
La scuola secondaria apre le sue porte ai ragazzi in uscita dalle classi quinte della primaria. Per la speciale occasione avremmo la possibilità di mostrare la nostra scuola ai ragazzi ed ai genitori che interverranno, saranno organizzati laboratori, attività e giochi di tutte le materie! e anche noi della redazione multimediale saremo presenti pronti per intervistarvi!
Giorno della memoria
27 gennaio
Il giorno della memoria è dedicato a tutte le persone che hanno perso La vita durante l'olocausto. La scuola organizza per questo appuntamento molte lezioni a riguardo affinché ciò che è avvenuto in passato non succeda mai più.
Giorno dei calzini spaiati
7 febbraio
In questa giornata si celebra la diversità: siamo tutti uguali ma diversi tra noi (e per fortuna). In questa occasione la scuola si riempie di tanti calzini...puliti, non temete!