Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia desiderio di avvicinarsi all'esperienza del cinema-teatro. Non è richiesta alcuna esperienza precedente. Dai 16 anni.
Cinema e teatro si incontrano in un percorso che attraversa regia, sceneggiatura, recitazione e riprese video.
Affronteremo l’Abc del cinema partendo dalle basi del linguaggio cinematografico passando da qualche nozione storica alle terminologie più usate, pillole di montaggio e di regia.
Il laboratorio sarà soprattutto incentrato sulla recitazione cinematografica e sulla “analisi del personaggio”. Un approccio passo passo con esercizi di improvvisazione e studio di monologhi.
Vedremo il concetto di "Continuity” e perché è essenziale, il tutto mentre l'occhio imperturbabile della macchina da presa ci osserva.
Capiremo, inoltre, perché nel cinema si parla di "Show, don't tell”. È una tecnica di narrazione in cui si tende a mostrare invece di raccontare a parole. E un attore lo fa tramite le espressioni e le azioni. In pratica, si tratta di far vivere l'esperienza allo spettatore, piuttosto che raccontargliela.
In questo corso impareremo e vivremo nel piccolo alcuni step della produzione cinematografica fino alla realizzazione di un breve corto come saggio di fine anno.
Ogni settimana da ottobre a maggio il MARTEDÌ dalle 20.30 alle 22.30 (Max 10-15 partecipanti)
Il laboratorio è condotto da Elver Bolzonella (Attore e formatore teatrale) e Silvia Dal Chiele (fotografa videomaker)
Il laboratorio prevede un contributo di partecipazione + iscrizione associativa
ℹ️(solo messaggi) Elver 3487010000
Puoi partecipare a una lezione di prova gratuita fino alla fine di ottobre e poi decidere se continuare e iscriverti.
NB Tutti gli eventi formativi e le attività di Teatroprova A.P.S. sono esclusivamente riservati ai soci. Se decidi di continuare e non sei socio, la partecipazione comporterà l'iscrizione alla Associazione (10€ per i minorenni e 15 € per i maggiorenni) valida da ottobre a settembrePer qualsiasi dubbio contattaci pure via mail a formazione@teatroprova.it o messaggio Wapp o Telegram al 3298821528