Residenza Creativa

di San Mauro di Saline

La Unione Italiana Libero Teatro promuove su tutto il territorio nazionale la creazione di "residenze creative" per valorizzare luoghi e territori attraverso l'esperienza artistica. Il Veneto ha già una residenza creativa a Conegliano

Grazie alla convenzione fra il Comune e l'associazione Teatroprova A.P.S. che coordina il progetto, anche a San Mauro di Saline nasce una nuova Residenza Creativa.

L'obiettivo è trasformare il piccolo teatro di San Mauro di Saline in un attrattore di risorse artistiche che possano incontrarsi attraverso esperienze "creative" che coinvolgano la comunità e il territorio.

Referente: Michele Teatin

Contatti residenzacreativa@teatroprova.it  3282212927 (Michele)

Vieni a trovarci 💚 Via Parrocchia, 9, 37030 San Mauro di Saline VR 


Cosa è la Residenza Creativa

Teatroprova APS gestisce il locale teatro comunale da maggio 2021 in convenzione con il Comune di San Mauro di Saline con l'obiettivo di promuovere iniziative teatrali, artistiche e di aggregazione sociale per i propri soci, per la comunità di San Mauro di Saline e per il territorio della Lessinia.

Il teatro inizia così a riprendere vita con eventi teatrali per adulti, famiglie e bambini tutti con ingresso a offerta libera che riscuotono subito il favore dei salinesi e del territorio circostante.

Nel 2022 il Teatro di San Mauro di Saline diventa Residenza Creativa, un progetto nato in collaborazione con la Unione Italiana Libero Teatro (a cui Teatroprova è affiliato) e che si propone di trasformare il piccolo teatro di San Mauro di Saline in un attrattore di risorse artistiche che possano incontrarsi attraverso esperienze "creative" che coinvolgano la comunità e il territorio.

Partono così i laboratori per bambini e adulti che ogni anno si svolgono da ottobre a maggio coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone di San Mauro di Saline e dei paesi vicini (nell'anno formativo 2023-2024 sono 4 i laboratori, che coinvolgono 28 persone fra bambini e adulti) e che saranno in scena domenica 19 maggio 2024 con i saggi di fine anno.

Nel 2023 Teatroprova aderisce al bando della fondazione Cariverona partecipando al progetto "Paese che vai" (capofila la Cooperativa "La Tata") assieme al Comune e diverse associazioni e aziende di San Mauro di Saline e della Lessinia con l'obiettivo di favorire "Innovazione Sociale, Ben-Essere, Qualità della Vita per la Promozione di Comunità Inclusive e Coese"

Nel 2024 le proposte della "Residenza creativa" si arricchiscono anche di esperienze formative e artistiche di respiro regionale come il "X° Festival di Corti Teatrali" (con cinque compagnie amatoriali del Veneto in concorso per il miglior corto teatrale) che si terrà domenica 24 marzo 2024 in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, e il "Reading teatrale" dal titolo "La pietra racconta (Storie e leggende della Lessinia)" che coinvolgerà oltre venti attori di teatro amatoriale provenienti da tutto il Veneto e che si terrà domenica 20 aprile 2024 in occasione della Giornata Mondiale del libro.

Teatro di S.Mauro di Saline

Il Teatro di San Mauro di Saline è la sede della Residenza creativa Qui teniamo corsi e laboratori, riunioni, prove degli spettacoli, eventi riservati ai soci, ma anche eventi e spettacoli aperti al pubblico

Utilizziamo il teatro in convenzione con il Comune di San Mauro di Saline, garantendone la fruibilità anche ad altre associazioni ed istituzioni del paese (autorizzate dal Comune).

Per sapere se puoi utilizzare la sala scrivi a teatrosanmauro@teatroprova.it