Elenco giochi con l'acqua

Tutti i giochi di questa sotto-categoria sono accomunati da regole che prevedono l'utilizzo dell'acqua.

    • Il gioco non deve mai fermarsi per mancanza d'acqua. Per questo motivo è INDISPENSABILE una squadra di rifornimento dell'acqua composta da almeno 4 animatori estremamente affidabili che provvedono a portare l'acqua dove serve, ininterrottamente e per tutta la durata del gioco. L'arbitro principale può richiamare la loro attenzione con il microfono nei luoghi dove c'è più bisogno. I rifornimenti devono essere organizzati utilizzando il più grande numero possibile di rubinetti e di prese d'acqua affinché siano sufficientemente rapidi.

    • Per il trasporto e gli accumuli di acqua si possono usare svariati contenitori, in base alle tipologie di prove: bottiglie (si possono usare quelle svuotate a pranzo e non schiacciate), catini, secchi, ma anche bidoni di plastica (quelli della carta sono i più puliti); questi ultimi sono molto più capienti ma lunghi da riempire e difficoltosi da spostare (e da rovesciare); perciò devono essere riempiti solo a metà.

    • E' assolutamente proibito bagnarsi tra animatori, nemmeno nella squadra di rifornimento: l'acqua serve per i giochi, che non devono degenerare.

    • Il gioco, per evitare che degeneri, deve avere delle regole precise soprattutto sulle modalità con cui si bagnano le altre persone; bisogna adattare quanto si viene bagnati in base al target di età (ad esempio non si possono lasciare i bambini di 1a elementare sotto la canna dell'acqua per un tempo indefinito).

    • Bisogna limitare lo spreco d'acqua, evitando ad esempio di lasciare aperta la fontanella o la canna inutilmente.

    • In questi tipi di attività c'è la certezza di bagnarsi: bisogna tenere lontani il microfono, i cellulari, gli orologi e i fazzoletti, oltre ai fogli utilizzati per il gioco (se si bagnano diventano illeggibili).

    • Alla fine del gioco occorre ritirare tutto il materiale e non bagnarsi più, nemmeno tra animatori; bisogna invitare i ragazzi a stare al sole ad asciugarsi e fargli mettere dei vestiti asciutti, se hanno portato un cambio (per questo motivo è consigliabile avvisare le famiglie il giorno prima).

Di seguito vengono raccolte in una tabella tutte le attività con l’acqua, presenti in modo sparso nel sito; in base al contrassegno possono essere giochi completi (+G), giochini/tappabuchi (+g), prove (+P), sfide (+S) o altro (+A).