Castellone

Indicazioni introduttive

Tipologia

gioco completo

Target di età

dalla 3a elementare alla 3a media

Numero di squadre e partecipanti

2 squadre; da 10 a 40 componenti per squadra.

Durata

15-20 minuti

Campo di gioco

qualsiasi campo grande almeno come uno da basket.

Materiale

due bandane, cinesini per delimitare il campo.

Scopo

Vince la squadra che per prima riporta la bandana nel proprio campo.

Regole

Il campo è diviso in due parti, ognuna delle quali è di una singola squadra. Alle estremità del campo ci sono due zone circolari con all'interno la bandana della squadra opposta. Ogni squadra si posiziona nella propria metà campo ad eccezione della zona della bandana. Da quando parte il gioco, i componenti della squadra possono avventurarsi liberamente nel campo avversario per raggiungere la propria bandana situata nella zona circolare opposta; se in quel campo uno viene toccato dagli avversari, deve fermarsi dove è stato preso e aspettare che un altro componente della propria squadra lo tocchi per poter essere liberato e tornare a correre.

Una volta che un giocatore arriva nella zona contenente la bandana, gli avversari non possono toccarlo fin quando è al suo interno. Il giocatore prende la bandana e, tenendola in vista, cerca di riportarla nella propria metà campo; se viene toccato, si ferma e aspetta che qualcuno lo liberi per poter continuare a correre.

Vince la squadra che per prima riporta la bandana nella propria metà campo.

Indicazioni e chiarimenti sul gioco

    • Non vale fare “catena” per liberarsi.

    • Una possibile strategia prevede che una parte della squadra vada all'attacco cercando di riportare nel proprio campo la propria bandana mentre il resto dei componenti stia in difesa nella propria metà per evitare di perdere.

    • Si può essere presi solo nella metà campo avversaria e si può prendere solo nella propria metà campo; nessuno può essere preso nelle zone delle bandane.

    • La bandana non deve essere nascosta da chi corre e non può essere passata da un componente a un altro.

    • La bandana deve essere posizionata nella sua zona in modo da poter essere presa facilmente; non deve essere fissata con nodi stretti o posta eccessivamente in alto.

    • Per evitare risse e lo stallo del gioco gli arbitri devono assicurarsi che si mantenga una distanza minima tra chi è preso e gli avversari e anche tra chi è nella zona della bandana e gli avversari; se non concesso a inizio partita, non si possono fare catene di persone (muraglia cinese) a scopo di ostacolare il passaggio degli avversari.

Indicazioni per gli animatori

    • L'arbitraggio è fondamentale. Gli arbitri devono coprire tutto il campo e verificare che chi gioca rispetti le regole e si fermi se viene preso. Serve particolare attenzione vicino alle bandane. Anche gli animatori possono partecipare al gioco, basta non monopolizzare la partita.

    • L'obiettivo del gioco non è nascondere la bandana avversaria ma portare la propria il più velocemente possibile nella propria metà campo. Se le bandane vengono nascoste troppo bene si rischia di ottenere una situazione di stallo in cui tutti i giocatori sono nel campo avversario a cercare la bandana; se non viene risolta velocemente, molti ragazzi potrebbero smettere di giocare perché non raggiungono nessun risultato.

    • Durante la spiegazione far notare esplicitamente che in ogni metà campo solo una squadra può prendere gli avversari.

    • Vista la tipologia del gioco, deve essere chiaro in quale squadra sia ogni giocatore.

Varianti e aggiunte

    • Se il numero di giocatori non è elevato e se si vuole far durare di più ogni singola partita, si può decidere che la bandana deve tornare nella sua zona di origine ogni volta che chi la sta portando viene toccato.

Figure

Classificazioni

Voto generale 8.5/10

Movimento 5/5

Coinvolgimento 5/5

Tempo di attesa 1/5

Difficoltà 1.5/5

Strategia 3.5/5