Caccia all'oggetto

Indicazioni introduttive

Tipologia

gioco completo

Target di età

dalla 3a elementare alla 3a media

Numero di squadre e partecipanti

minimo 2 squadre; massimo 30 componenti per squadra.

Durata

30-45 minuti

Campo di gioco

una zona ampia, con la possibilità di creare una base per squadra e uno spazio dove riunirsi per controllare gli oggetti trovati; se si può va bene anche tutto l'oratorio.

Materiale

una penna e una lista di oggetti da trovare per squadra, un foglio e una penna per segnare i punti.

Scopo

Vince la squadra che fa più punti trovando gli oggetti scritti sulla lista.

Regole

Il campo è il più ampio possibile, in modo da poter contenere molti oggetti; inoltre ogni squadra ha una propria base dove accumularli.

All'inizio del gioco a ogni squadra viene consegnata una lista di oggetti da trovare; i componenti si dividono i compiti per cercare più oggetti possibili e portarli alla propria base; ogni oggetto trovato fornisce un punteggio alla propria squadra.

Alla fine del tempo (20-30 minuti) le squadre si riuniscono nello spazio comune per controllare insieme gli oggetti trovati e assegnare il punteggio.

Vince la squadra che ottiene il punteggio più alto trovando gli oggetti sulla lista.

Indicazioni e chiarimenti sul gioco

    • Solitamente, gli oggetti da trovare sono persone o cianfrusaglie che si possono trovare per terra, nei propri zaini o nei bidoni della spazzatura; quindi la maggior parte delle cose non è nascosta dagli animatori.

Per ogni voce il numero richiesto può essere anche superiore a un esemplare (ad esempio per le cannucce).

    • Gli oggetti trovati devono essere conservati fino al momento di verifica finale. Non si possono sottrarre alle altre squadre. Nella fase di ricerca si possono scambiare se si ha una sovrabbondanza di un particolare oggetto.

    • Alcuni oggetti possono essere abbastanza generali o ambigui. In questo caso l’importante non è trovare il preciso oggetto ma convincere l’arbitro che ciò che si è portato vada bene (ad esempio un arbitro potrebbe accettare un paio di baffi disegnato su un foglio).

Indicazioni per gli animatori

    • Per evitare che tutti cerchino gli stessi oggetti, è opportuno consegnare liste diverse a ciascuna squadra e, se si ha intenzione di fare più manche, scambiarle successivamente.

    • Gli oggetti da trovare possono essere i più fantasiosi che vengono in mente: spazzatura del bar (bottiglie vuote, cannucce, lattine, bicchieri, carte di caramelle), abbigliamenti e accessori (magliette a righe, felpe, scarpe n° 46, cappellini, occhiali da sole, stringhe, calzini bucati, mutande pulite), oggetti personali (monete di una particolare nazione, fischietti, fazzoletti), materiali dell’oratorio (palloni, palline da calcetto, fermaporta, pennarelli, fogli puliti), persone (qualcuno che si chiama Francesco, un gemello, qualcuno con i baffi), elementi della natura (foglie secche, sassi, formiche vive)…

    • Alcuni oggetti possono essere richiesti in grandi quantità (20 cannucce); valgono anche cose schifose (una scarpa puzzolente, un fazzoletto soffiato da 10 persone diverse) o che richiedono abilità (barchette di carta galleggianti; per conservare le formiche vive qualcuno ha costruito una scatolina per non farle scappare).

    • La spiegazione del gioco deve essere fatta insieme nel luogo dove poi si controlla ciò che è stato trovato; successivamente si direzionano le squadre verso le proprie basi.

    • Gli animatori responsabili della propria squadra devono suddividere i compiti e gli oggetti tra i ragazzi e conservare quelli trovati nella propria base fino al momento di verifica collettiva.

    • Durante il gioco gli animatori devono fare attenzione che i giocatori controllino solamente nei propri zaini e prendano solo le proprie cose. Attenti ai furti!

    • Dopo lo scadere del tempo, bisogna radunare velocemente le squadre nel luogo di verifica.

Questo momento è necessario per poter assegnare i punteggi e la vittoria; se viene animato bene, può essere divertente quanto la ricerca degli oggetti.

Per velocizzare la verifica, che può durare fino a 15 minuti, gli animatori delle squadre devono essere attenti e mostrare prontamente gli oggetti che vengono richiesti di volta in volta, cercando di coinvolgere anche i ragazzi.

    • Il momento ideale per proporre questo gioco è in mezzo all'oratorio feriale o verso la sua fine. Può essere un’ottima occasione per pulire l’oratorio dalla spazzatura e ritrovare il materiale smarrito, soprattutto le palline da calcetto che qualcuno potrebbe aver nascosto per giocare solo con il proprio gruppetto.

Varianti e aggiunte

    • In alternativa al momento comune, si possono organizzare delle prove (vedi la categoria per alcuni esempi) di intervallo tra una manche e la successiva, mentre l’arbitro e solo i membri necessari delle squadre fanno la verifica degli oggetti.

    • Nelle liste si possono inserire degli oggetti bonus (ad esempio un barista o la suora) che donano punti alla prima squadra che li trova; non devono essere conservati fino al momento di verifica.

    • E' consentito inserire nelle liste anche alcuni oggetti particolari nascosti dagli animatori subito prima dell'inizio del gioco.

Figure

Nella figura vengono mostrate due liste di oggetti di esempio.

Classificazioni

Voto generale 9/10

Movimento 4.5/5

Coinvolgimento 5/5

Tempo di attesa 1.5/5

Difficoltà 1.5/5

Strategia 4.5/5