Tecnologia Meccanica (9 CFU) - Modalità di verifica dell'Apprendimento

(Attivo dall'Anno Accademico 2016-2017 - per gli studenti che hanno seguito il corso fino all'Anno Accademico 2018-2019)

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta, della durata di due ore, si basa su esercizi numerici e la votazione minima di 18 consente di accedere alla successiva prova orale. Ogni esercizio che compone la prova scritta ha un voto massimo assegnato in base alla complessità fino ad arrivare al punteggio complessivo di 30 punti disponibili. Il voto massimo assegnato ad ogni esercizio numerico è indicato nella prova scritta. La prova scritta può comprendere tutti gli esercizi della tipologia svolta durante le esercitazioni. Durante la prova scritta è consentito l’uso di una calcolatrice tascabile, ma non è ammessa la consultazione di appunti o libri.

Esempi Prova Scritta: Traccia prova scritta 1 Traccia prova scritta 2

La prova orale va sostenuta nella stessa sessione di esami in cui si è sostenuta e superata la prova scritta. Il non superamento della prova orale non comporta la ripetizione della prova scritta, ma solo della prova orale se quest’ultima è svolta entro la fine della sessione di esame in cui la prova scritta è stata superata. Se la prova scritta è l'ultima di una corrispondente sessione, il limite per sostenere nuovamente la prova orale è fissato al primo appello della sessione successiva. Per consultare il calendario delle sessioni d'esame previste per l'anno accademico in corso si faccia riferimento al Manifesto degli Studi pubblicato sul sito di Ateneo.

Il voto finale non è la media aritmetica del voto della prova scritta e della prova orale. La prova orale valuta globalmente le competenze acquisite dallo studente e comprende sempre una serie di domande su ciascuna macro-area dei contenuti del corso.

Coerenze delle modalità della verifica di apprendimento con i risultati di apprendimento attesi

La prova scritta consente di valutare la capacità dello studente di valutare e scegliere i principali parametri di lavorazione dei principali processi studiati e di caratterizzare i materiali metallici.

La prova orale consente di valutare l'implicazione delle scelte effettuate nella prova scritta e la capacità di affrontare una discussione tecnico-scientifica volta all’ottimizzazione del ciclo produttivo e dei parametri di ciascun processo.