Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta, della durata di due ore e mezza, si basa su esercizi numerici e la votazione minima di 18 consente di accedere alla successiva prova orale. Ogni esercizio che compone la prova scritta ha un voto massimo assegnato in base alla complessità fino ad arrivare al punteggio complessivo di 30 punti disponibili. Il voto massimo assegnato ad ogni esercizio numerico è indicato nella prova scritta. La prova scritta può comprendere tutti gli esercizi della tipologia svolta durante le esercitazioni. Durante la prova scritta è consentito l’uso di una calcolatrice tascabile, ma non è ammessa la consultazione di appunti o libri.

Tracce prova scritta di esempio:

Traccia 1

Traccia 2

La prova orale va sostenuta nella stessa sessione di esami in cui si è sostenuta e superata la prova scritta. Il non superamento della prova orale non comporta la ripetizione della prova scritta, ma solo della prova orale se quest’ultima è svolta entro la fine della sessione di esame in cui la prova scritta è stata superata. Se la prova scritta è l'ultima di una corrispondente sessione, il limite per sostenere nuovamente la prova orale è fissato al primo appello della sessione successiva. Per consultare il calendario delle sessioni d'esame previste per l'anno accademico in corso si faccia riferimento al Manifesto degli Studi pubblicato sul sito di Ateneo.

La prova orale valuta globalmente le competenze acquisite dallo studente e comprende sempre una serie di domande su ciascuna macro-area dei contenuti del corso. Nel caso il numero di prenotati alla prova orale superi 15 in un unico appello, per agevolare lo svolgimento della procedura di valutazione, sarà somministrato un breve questionario(di 25 minuti circa) con una serie di domande di base a risposta multipla su ciascuna macro-area dei contenuti del corso. In tal caso, gli studenti prenotati avranno accesso alla prova orale solo se risponderanno correttamente a non meno dell’80% delle domande a risposta multipla. In caso di superamento il risultato del questionario sarà considerato nella valutazione complessiva di esame.

Il voto finale non è la media aritmetica del voto della prova scritta e della prova orale.

La prenotazione sul portale esse3, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria sia per la prova scritta che per quella orale.