Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze sulla gestione ed integrazione di macchine a controllo numerico in sistemi di produzione complessi. Fornire le conoscenze per le metodologie di analisi e progettazione di sistemi di produzione al fine di mettere in atto procedure per l’ottimizzazione e l’integrazione degli stessi. Fornire le conoscenze e metodologie per sviluppare ed analizzare i risultati di modelli di simulazione.
Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e metodologie pratiche per lo sviluppo e la simulazione delle lavorazioni su macchine CNC. Sarà in grado di analizzare risultati di simulazioni condotte e di ottimizzare i parametri operativi al fine di ottenere risultati più performanti. Lo studente sarà in grado di svolgere la funzione di analisi dei sistemi produttivi, al fine di mettere a punto procedure per l’ottimizzazione dell’integrazione degli stessi.
Contenuti
Componenti della fabbrica automatica: Le macchine utensili a controllo numerico, i sistemi di trasporto automatico, le reti locali; La progettazione dei cicli di lavorazione in macchine automatiche: programmazione delle macchine utensili a controllo numerico, il CAD-CAM, il software BobCAD; Il Computer Aided Process Planning (CAPP): CAPP generativi e varianti; Tecniche per la progettazione e l’analisi di sistemi di produzione integrati: l’allocazione statica, modelli di allocazione statica, il software LINDO, la teoria delle code, le reti di Jackson, la Mean Value Analysis, la simulazione ad eventi discreti, il software ARENA
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'obiettivo è sviluppare nello studente l'abilità e le competenze necessarie per supervisionare un sistema produttivo ed essere in grado di individuare il sistema produttivo più adatto alla specifica applicazione. Al termine del corso si chiederà allo studente di:
• conoscere la struttura dei moderni mezzi di produzione, macchine utensili e di misura a controllo numerico; lo studente avrà acquisito conoscenze e metodologie per la stesura automatica del part program per alcune lavorazioni di tornitura e fresatura su macchine utensili a Controllo Numerico, con particolare riferimento ai sistemi CAD/CAM.
• conoscere le principali misure di prestazioni e di flessibilità dei principali sistemi produttivi.
• conoscere le principali tecniche euristiche, matematiche e simulative per l’analisi e progettazione di sistemi di produzione complessi.
• conoscere la struttura e le componenti dei principali sistemi di produzione, individuando quali siano le tecniche di progettazione ed analisi più appropriate;
• conoscere le principali fasi per lo sviluppo, analisi di dati ed analisi dei risultati numerici di un progetto di simulazione con particolare riferimento a sistemi di produzione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e metodologie per affrontare e risolvere le problematiche relative all’analisi e progettazione di sistemi di produzione con diversi gradi di automazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisito conoscenze e metodologie per la stesura automatica del part program per alcune lavorazioni di tornitura e fresatura su macchine utensili a Controllo Numerico, con particolare riferimento ai sistemi CAD/CAM.
Lo studente avrà acquisito conoscenze e metodologie per l’analisi e progettazione di sistemi produttivi con l’ausilio di metodologie matematiche ottimizzanti, descrittive ed ambenti di simulazione.
Autonomia di giudizio
Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle problematiche relative alla produzione manifatturiera, con particolare attenzione al miglioramento degli indici prestazionali.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle tecniche di progettazione ed analisi di ambienti produttivi delle tematiche inerenti i sistemi di produzione integrata.
Capacità d’apprendimento
Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi di modellazione di pezzi e definizione di programmi per le macchine utensili a controllo numerico con l’uso di software per la generazione del part-program per semplici operazioni di tornitura e fresatura.
Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi di progettazione, analisi e modellazione di ambienti produttivi e della loro simulazione con software specializzati.
PREREQUISITI
È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Tecnologia Meccanica”: Conoscenza ed applicazione dei concetti delle lavorazioni per asportazione di truciolo: determinazione percorso utensile, ottimizzazione dei parametri di taglio, calcolo di costi e tempi.
Conoscenze di disegno tecnico industriale.