Gestione AQ obiettivi

Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze e le competenze utili per la partecipazione agli organismi previsti dall'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CCdS, CPDS, gruppi di riesame e gruppi AQ) ed elementi generali di gestione ed assicurazione della qualità.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Acquisizione delle conoscenze relative ai processi di gestione ed assicurazione della qualità. Acquisizione delle conoscenze relative agli ordinamenti didattici, alle linee guida ANVUR e alla vigente normativa per la valutazione, l’autovalutazione e l’accreditamento. Capacità di comprensione della normativa, dei regolamenti di Ateneo e delle linee guida in tema di ordinamenti didattici e di assicurazione della qualità dei CdS e della sede.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare, in autonomia, le conoscenze acquisite per effettuare le analisi necessarie per la redazione della rapporto di riesame dei CdS e della relazione annuale della Commissione didattica Paritetica.

Autonomia di giudizio

Essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza dei CdS nel processo di assicurazione della qualità e di accreditamento dei CdS e della sede.

Abilità comunicative

Capacità di esporre sia i risultati delle analisi condotte sia i contenuti del rapporto di riesame dei CdS e della relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti anche a soggetti non esperti.

Capacità di apprendimento

Capacità di analizzare in autonomia, utilizzando le conoscenze acquisite, i documenti di un processo di assicurazione della qualità.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti.