OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO:Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base per quanto riguarda le nozioni di probabilità e statistica e come queste si possano applicare ai vari fenomeni aleatori in ambito ingegneristico ed in particolare in applicazioni industriali. In particolare, l'appropriata metodologia di indagine campionaria e/o di progettazione di esperimenti sul campo; la corretta sintesi e rappresentazione dei dati; la scelta ragionata e l'applicazione di uno specifico metodo di analisi statistica, anche di tipo complesso.

Tali concetti sono propedeutici per le conoscenze necessarie per la progettazione dei principali strumenti di controllo statistico della qualità: controllo in accettazione, controllo di processo e tecniche per la progettazione robusta. Infine, saranno fornite le conoscenze relative ai sistemi di assicurazione della qualità e della certificazione in accordo alle norme ISO 9000.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente al termine del corso avrà dimostrato di conoscere gli argomenti di statistica, descrittiva, esplorativa ed inferenziale, ed avrà acquisito la capacità di analisi degli stessi. Lo studente acquisirà̀ la conoscenza di come concretamente costruire modelli statistici. Inoltre, Lo studente avrà conoscenza delle problematiche inerenti alla qualità della produzione, le metodologie da applicare per il controllo di processo, e la progettazione ed analisi di esperimenti. Infine, lo studente avrà conoscenza sui sistemi di assicurazione della qualità in ambito industriale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzando gli strumenti statistici acquisiti e le conoscenze sugli strumenti di controllo della qualità, lo studente sarà in grado di analizzare dati sperimentali e progettare i principali strumenti di controllo della qualità e di progettazione ed analisi di esperimenti per il miglioramento continuo in ambienti industriali.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado, raccogliendo i dati che avrà imparato a riconoscere come necessari e significativi, di valutare le prestazioni di un processo produttivo e di individuare autonomamente le opportune attività di miglioramento.

Abilità comunicative: Lo studente acquisirà gli strumenti necessari per esprimere, comunicare e sostenere conversazioni sulle tematiche inerenti all’oggetto del corso e di proporre soluzioni a specifiche problematiche.

Capacità di apprendimento: Lo studente avrà appreso ad utilizzare gli strumenti della Statistica per integrarli alla risoluzione di problematiche aziendali relative alla qualità del prodotto. Egli sarà dunque in grado, in piena autonomia, di affrontare e approfondire le suddette problematiche e pervenire a soluzioni adeguate.