Associazione Culturale Buona Vita
Cos’è il Tai Chi Chuan
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) il 17.12.2020 ha inserito l'arte marziale cinese del Tai Chi Chuan nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina cinese che allena con delicatezza il corpo e la mente tramite la pratica di esercizi lenti e armoniosi nello spazio.
E’ stata descritta come “Poesia in movimento” riferendosi alla bellezza e alla grazia dei movimenti.
Alla base dei movimenti c’è la respirazione e il continuo passaggio tra il vuoto e il pieno (Yin e Yang).
Sono esercizi dolci che promuovono la salute e la vitalità per persone di tutte le età.
Perché praticarlo
Il Tai Chi Chuan è un’arte meravigliosa, in cui ognuno trova i benefici che desidera, rispettando i propri limiti, ogni praticante farà i movimenti seguendo la sua inclinazione naturale.
La pratica costante del Tai Chi Chuan infonde una forte calma interiore e permette di sviluppare, oltre alla grazia e all’equilibrio, la salute fisica ed emotiva.
Inoltre apporta notevoli benefici al sistema nervoso, circolatorio, linfatico, alla struttura ossea e muscolare, nonché al sistema respiratorio.
Cosa faremo a lezione
Durante il corso sarà molto importante lo sviluppo dell’energia interiore (il Qi) in modo da poter conseguire i benefici desiderati.
Ogni appuntamento verrà suddiviso in due parti: la prima sarà impiegata per gli esercizi di scioglimento, per la postura, la respirazione e l’autoterapia con l’energia vitale (Qi Gong); la seconda per l’apprendimento della sequenza di figure (Forma).
tai chi e chi kung - Feng Shui - Roma - roma 12 - Eur - laurentino 38 - Spinaceto - Cecchignola - Ardeatina - Piazza Bologna
tai chi e chi kung - Feng Shui - Roma - roma 12 - Eur - laurentino 38 - Spinaceto - Cecchignola - Ardeatina - Piazza Bologna