I libri sono cattivi dentro (ma la prof.ssa di più).
Testo originale letto dalla Perfidaprof due volte (acciocchè rispondessero alla domanda: 'Quali sono i reali nemici dei sovrani illuminati?')
“I despoti illuminati non cessarono però di essere sovrani assoluti e spesso si proposero, assai più che il benessere dei sudditi, l’aumento del proprio potere a scapito della nobiltà e del clero, gli antichi ‘ceti privilegiati’. Molti privarono i nobili di antichi privilegi feudali e, così facendo, liberarono i contadini dalla servitù della gleba e dall’obbligo delle corvées, ma contemporaneamente rafforzarono il loro potere sulla nobiltà indebolita. Oppure si adoperano per ridurre la potenza economica della chiesa […].”
Risultato:
I reali nemici dei illuminati sono i contadini che insieme si rafforzano contro i nobili.
I reali nemici dei sovrani illuminati sono i contadini che si rafforzano e tolgono un po’ di potere alla chiesa, infatti molti gesuiti vengono perseguitati.
I reali nemici dei sovrani illuminati sono i contadini perché tutti assieme si rafforzano e tolgono il potere ai sovrani.
I reali nemici sono i despoti illuminati che fanno di tutto per ridurre la potenza della chiesa.
Ma i ragazzi hanno molta fantasia…
La tortura è sbagliata perché mentre un innocente viene torturato per via di aver paura può confermarla, ma un criminale che è colpevole potrebbe resistere alla pena ed esserne dimesso.
Nel 1764 Beccaria pubblica le leggi di pene e dice che la tortura è sbagliata perché se non si sa se è colpevole nessun giudice può giudicare. Nessun giudice può giudicare prima della confessione.
Ma molta-molta.
Un uomo potrebbe debole potrebbe farsi arestare per non partecipare alle persecuzioni. [di Diocleziano?]
L’imperatrice Maria Teresa fece eseguire le cataste./ un catastato. [il catasto no?]
Il catasto serve per imppare ai cittadini di pagare le tasse. [siccome l’imperatrice fa il catasto impone a tutti di pagare le tasse. Beati crucchi!]
Il Gran Duca di Toscana abolì la tortura di morte. [fortuna che ha lasciato la tortura di vita!]
Il catasto è un censimento generale sulle case dei sudditi per avere le meglio (giustamente). [Vedete che anche una volta il governo non si smentiva!]
Infine, il capolavoro:
Le idee illuministe sono raccolte da Federico II [di Prussia,] Maria Teresa [d’Austria,] Cazzerina [Caterina II di Russia,] Leopardo [Leopoldo, granduca di Toscana] e Carlo III[di Borbone].