Reading Totò
Totò Sapore
Reading dell’opera da camera di Andrea Basevi
dalla favola Il cuoco prigioniero di Roberto Piumini
Con: Roberto Piumini, Giulia Beatini, Barbara Maiulli, Laura Schintu, Andrea Basevi, Patrizia Ercole
Illustrazioni di Cecco Mariniello
Pianoforte Andrea Basevi
Regia Patrizia Ercole
Linguaggi teatrali e tecniche: Opera da camera
Destinazione: 8/10 anni
Durata: 60’
Con la partecipazione straordinaria di Roberto Piumini nel ruolo del Re Borbone e di Andrea Basevi nel ruolo del Conte Belforte.
Un musicista e un poeta, oltre a scrivere musica e poesia, possono pronunciarla: cantando, dicendo. Gli autori si fanno attori: pongono i loro segni "nella presenza" attraverso il gioco del teatro.
Al tempo dei Re Borbone, c’era a Napoli un cuoco eccezionale che si chiamava Totò Sapore: i suoi piatti erano così deliziosi che fu preso a corte, e nella cucina di Palazzo Reale nessuno contava più di lui. Tuttavia succede qualcosa di spiacevole che metterà nei pasticci l’innocente Totò. A manovrare il tutto è l’invidia tra sovrani. Poiché il Re di Napoli non vuole cedere il cuoco al Re di Francia, la moglie di quest’ultimo escogita un maligno trucco per farlo imprigionare...
con proiezione delle illustrazioni di Cecco Mariniello
Roberto Piumini è nato a Edolo nel 1947. Dal 1978 pubblica moltissimi libri di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali e musicali, traduzioni. È stato uno degli autori e ideatori della trasmissione televisiva L’Albero Azzurro. Con Storie dell’orizzonte vince il Premio Andersen Baia delle Favole 1983 e il Premio Le Palme d’Oro nel 1984.
Andrea Basevi è diplomato in Musica Corale e in Composizione. Suoi Maestri sono Gilberto Bosco, Brian Ferneyhough, Luciano Berio e Simha Arom. Ha vinto concorsi sui giochi musicali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e pubblicando libri di canzoni e fiabe per bambini. Ha composto le opere per ragazzi Zazie, Pinocchio e Peter Pan e su libretto di Roberto Piumini Il circo d’Empoli, Il Malafiato, Il ragazzo col violino, I capelli del diavolo, I musicanti di Brema, Totò Sapore. È Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’Aikem. Docente al Conservatorio di Alessandria, cura progetti didattici corali presso scuole primarie.
Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagoga, si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata con lode in Scienze pedagogiche e dell’educazione, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.
Giulia Beatini, Barbara Maiulli e Laura Schintu cantano nel Genova Vocal Ensemble nato nel 1995 come piccolo coro di voci bianche e attualmente composto da coriste di età compresa fra i 14 e 26 anni: un gruppo caratterizzato da una grande intesa sia dal punto di vista umano sia, soprattutto, dal punto di vista musicale.
È diretto da Roberta Paraninfo che ha ricevuto tre volte il premio come miglior direttore: nel 2005 al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2006 al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, nel 2007 al Concorso Internazionale per gruppi vocali solistici di Vittorio Veneto.
Organizzazione
Associazione Sant’Ambrogio Musica
Via Palestro, 5/3 - 16122 – Genova
010.870462 – 328.9112211
http://www.nuoveedizioniromane.it/catalogo/tante.html#n25
Roberto Piumini
Il cuoco prigioniero
Nuova edizioni interamente illustrata da Cecco Mariniello
80 pp., € 12,00
ISBN 978-88-7457-008-9
Volume cartonato a colori
Il racconto di Totò Sapore, pubblicato per la prima volta insieme alle storie de Il giovane che entrava nel palazzo, ha fatto una lunga strada ed è anche diventato film. Questa ne è l'edizione più recente, cartonata con splendide tavole di Cecco Mariniello. Si veda anche l’edizione tascabile nella collana Nuova Biblioteca dei Ragazzi. In entrambi i volumi, oltre al racconto, c’è la divertentissima commedia omonima pronta per essere messa in scena.