Campi Invernali 2011-2012

Data pubblicazione: Jan 23, 2012 6:15:16 PM

Durante le vacanze natalizie si sono svolti i campi invernali dell’Oratorio Centro: campo giovani, campo medie e campo famiglie. Dal 27 al 30 dicembre 2011 a Etrouble (AO) presso la casa delle suore salesiane si è svolto il campo superiori e universitari in collaborazione con altre parrocchie di Novara (S.Francesco, S.Famiglia, S.Agabio, S.Andrea, Veveri). I giovani del Centro Città (quest’anno pochissimi) hanno vissuto un’esperienza di crescita e formazione insieme ai giovani delle altre parrocchie, insieme in cammino sulle orme dei Magi, che hanno scandito il tema delle giornate. Divisi per fasce di età i circa 40 adolescenti e giovani hanno vissuto momenti di riflessione e di scambio ripercorrendo la vicenda narrata nel vangelo di Matteo al secondo capitolo: la partenza e la ricerca, le attese e il sonno di Gerusalemme, l’incontro con il Dio fatto uomo, il ritorno a casa. C’è stato tempo anche per lo studio e per il divertimento, tra giochi e un’uscita al vicino Snow Park. Un’esperienza ormai tradizionale, sempre forte e incisiva per chi si mette in gioco con la voglia di conoscere gli altri, conoscere se stessi e approfondire il rapporto con Dio: uno spazio importante ha avuto anche la preghiera (al mattino e alla sera) e soprattutto la Veglia di Adorazione Eucaristica organizzata e vissuta dai giovani in una delle serate del campo. C’è stato tempo anche per l’approfondimento culturale sul tema che è stato ripreso in laboratori diversi: musicale, artistico e letterario. Il momento culminante del campo è stata la celebrazione eucaristica dell’ultimo giorno in cui i frutti del cammino fatto insieme sono stati portati al Signore con il desiderio di farne tesoro anche ritornati a casa.

Dal 2 al 5 gennaio 2012 si è invece svolto il campo medie, con le stesse parrocchie novaresi, a Malesco (VB) nella casa delle suore salesiane. Anche qui circa 40 ragazzi, con animatori, suore e don, sono stati condotti sulle orme dei Magi. Per il Centro Città in dieci (tra ragazzi e animatori) hanno vissuto l’esperienza di riflessione e preghiera, ma anche di gioco e divertimento). Alla mattina il momento per la riflessione, nel pomeriggio invece tempo per godersi la neve e il ghiaccio su bob, sci e pattini.

Dal 5 al 8 gennaio 2012 è stato il turno del campo famiglie, questa volta tutte del Centro Città (una quarantina in tutto i partecipanti fra bimbi, ragazzi e adulti), sempre ospiti della casa salesiana di Malesco. Con le famiglie si dedicavano le mattinate sulla neve con i bambini, il pomeriggio invece dedicato alla riflessione mentre gli animatori facevano studiare o giocare i bambini. Tema del campo è stato la vita spirituale e il discernimento: alla scuola di S.Ignazio di Loyola, attraverso alcune dinamiche bibliche, il gruppo di adulti è stato condotto alla scoperta della vita interiore, dell’ascolto delle diverse voci dentro di noi, alla ricerca di una comprensione più profonda della relazione con Dio. Il gruppo si è affiatato molto bene sia nei momenti di riflessione, sia nei momenti più ludici e distensivi. La celebrazione dell’eucarestia dell’Epifania e del Battesimo del Signore ha ritmato giornate intense e significative, dedicate alla famiglia particolarmente in quest’anno in cui il Papa ha convocato l’incontro mondiale delle famiglie a Milano.