Soggetti

Le Parrocchie Unite di Novara Centro,

la Comunità per minori Santa Lucia,

l’Ambulatorio di Pronta Accoglienza,

la Comunità di Sant’Egidio,

per la prima volta, si sono messe insieme per dare vita ad un’unica opera di aiuto alla maternità e all’infanzia e di sostegno alle donne in difficoltà. Sono quattro realtà “storiche”- e ben stimate dai novaresi per il loro impegno a favore dei più deboli – che hanno in comune:

- il profondo radicamento nel territorio e nella realtà locale a diversi livelli

- l’attenzione ai bisogni della persona nella sua individualità e nelle sue relazioni con la società

- l’attenzione privilegiata alle persone più deboli e in difficoltà

- l’esperienza maturata di accoglienza, promozione e integrazione di soggetti deboli

- il riconoscimento dell’ ”emergenza donna” e della necessità della tutela della sua maternità

- il riconoscimento della fragilità manifesta della donna immigrata

- una logica di intervento che favorisce il rispetto, la valorizzazione e la promozione delle risorse delle persone in difficoltà

- la promozione, secondo la comune ispirazione evangelica, di una cultura della solidarietà e del volontariato sociale che si rivolge a tutti, con un’attenzione specifica alle giovani generazioni.

Da ciò che abbiamo in comune è nata l’idea di realizzare insieme un progetto nuovo rivolto alle madri sole o in difficoltà e ai loro bambini, alle donne italiane ed immigrate che richiedono interventi di sostegno e di supporto a tutela della loro dignità e del loro inserimento nel contesto sociale e sarà collocato nello stabile di Via Azario 4, meglio conosciuto come “Casa Gonella”, di proprietà delle Parrocchie Unite di Novara Centro. A tale scopo il proprietario ha stipulato un contratto di comodato gratuito con gli altri enti coinvolti nel progetto.