L'idea

La messa a frutto di una profonda e ormai “storica” esperienza di servizio alla donna e alla maternità diventa oggi capace di affrontare le sfide di una nuova umanizzazione, che parte dai soggetti più deboli, la cui tutela e promozione risulta a benessere e vantaggio di tutto il territorio. Proprio a partire dal sostegno offerto nella difficoltà si innescano processi di riscatto e di valorizzazione delle risorse umane, affettive, lavorative, spirituali, comunicative di donne che escono dalla marginalità e dall’abbandono.

Il sostegno alle donne in difficoltà richiede, oltre ad interventi specifici, anche la riqualificazione del tessuto sociale in senso solidale che consenta l’accoglimento della fragilità e il suo sostegno nella vita sociale del territorio.

A tal proposito i giovani appaiono un centro di attenzione importante che può aprire nuovi spazi educativi alla condivisione, alla gratuità delle relazioni, alla cultura del dono, alla generosità del servizio. L’approccio al vasto mondo del volontariato solidale verrà promosso con determinazione e con interventi specifici rivolti alle nuove generazioni, come opportunità formativa ad una vita solidale.