6° INCONTRO (nella quarta settimana di quaresima)
Preparazione immediata alla settimana santa e in particolare al Triduo pasquale (che richiederà per alcuni del gruppo un ulteriore incontro). Si dovrà anche predisporre materiale per la preparazione alla cinquantina pasquale (si tenga sempre in considerazione quanto si è letto a riguardo di tutto il tempo liturgico che va dal Mercoledì delle Ceneri alla Domenica di Pentecoste)
LETTORI
Oltre la solita organizzazione dei turni di lettura si dovrà anche predisporre
la proclamazione della Passione nella Domenica delle Palme e nella celebrazione del Venerdì Santo;
nella Veglia Pasquale, la proclamazione delle letture che verranno scelte.
Come al solito è da prevedere una preparazione tecnica (la lettura più volte del brano da proclamare) e una preparazione biblica e spirituale (Lectio Divina che sarà predisposta per tempo).
CANTORI
Continuare a porre particolare attenzione al canto dell’ordinario (Kyrie, Gloria nel Giovedì Santo e nella Veglia pasquale, Santo, Agnello di Dio) e, nella Liturgia della Parola, al Salmo e al Canto al Vangelo.
In questo incontro si preparerà uno schema per le singole celebrazioni.
La Veglia pasquale andrà curata con la massima attenzione:
- Exultet
- Salmi responsoriali (anche solo il ritornello)
- Gloria
- Alleluia (da studiare la modalità: alleluia gregoriano alzando la tonalità e cantando poi le tre strofe; oppure alleluia di Tranchida alzando di tonalità e poi cantare le strofe o far seguire il canto “Questo è il giorno di Cristo Signore; oppure cercare altri modi).
Altri interventi in canto durante la Liturgia battesimale da concordare con il parroco:
- accompagnare l’aspersione (es: "L'acqua della salvezza")
- litanie dei santi
- (considerare il caso di altri interventi)
PRIMA DI CONCLUDERE L'INCONTRO sarà bene pensare al Tempo pasquale (ci dovrebbero già essere delle basi).
LETTORI
Studiare la Liturgia della Parola di questo tempo. Riprendere i testi di don Paolo sul libro dell'Apocalisse e degli Atti degli Apostoli (sono proclamati soprattutto nel Tempo pasquale).
CANTORI
Dare a questo tempo liturgico l'esplosione di gioia della Pasqua curando il canto del Gloria e soprattutto dell'Alleluia.