4° INCONTRO (seconda metà di gennaio)
La seconda metà di gennaio è caratterizzata da due celebrazioni: la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e la domenica della Parola di Dio (3° domenica ordinaria). Sarebbe bene che il gruppo tenga sempre presente questi due appuntamenti e rifletta su come eventualmente intervenire perché la loro celebrazione sia valorizzata. Si può aggiungere anche la celebrazione della Giornata per la vita, prima domenica di febbraio. Per la preparazione di questi appuntamenti possono essere di aiuto l’Ufficio Liturgico Nazionale e quello Diocesano.
Nel primo incontro dopo Natale è bene fare una valutazione di come ha funzionato il servizio alla liturgia, cosa si può migliorare. Si possono anche raccogliere osservazioni, giudizi, critiche pervenute dai fedeli. Forse è scaturita anche qualche nuova idea tra gli appartenenti del gruppo.
Fin da ora il gruppo deve prendere in seria considerazione la preparazione del lungo periodo che va dal Mercoledì delle Ceneri alla Domenica di Pentecoste, con al centro il Triduo Pasquale.
È necessaria una continua catechesi a riguardo di questo unitario tempo liturgico.
In questo incontro il parroco, o chi per lui, proporrà una breve catechesi, lasciando a disposizione materiale e testi per un approfondimento da parte di tutti.
Qui ne propongo alcuni come esempio.
In questo incontro si inizierà con una riflessione sulla quaresima, mentre in quelli successivi sulla Pasqua e il Tempo pasquale, tenendo sempre presente, però, l’unità di tutto questo lungo periodo.