Narrativa

Tales from Italy: when Christianity met Italy

Autore: Thomas Frederick Crane
Lingua: Inglese

“Scherza coi fanti e lascia stare i santi” è una frase italiana che significa “non mescolare il sacro con il profano”. Chiaramente, più di duemila anni di cristianesimo hanno plasmato e influenzato profondamente la cultura e le tradizioni di molte parti d’Italia. Questo libro è formato da racconti selezionati dal libro: Racconti popolari italiani di Thomas Frederick Crane. Questi racconti presenteranno l'origine di molti idiomi e costumi di molte regioni italiane, e anche come nella tradizione di molte fiabe italiane, personaggi religiosi - come San Pietro o Maria Santissima o addirittura il Diavolo - sostituiscono i classici personaggi delle fiabe: le fate, ladri, gnomi e così via. 

Crediamo che questa selezione sarà di grande aiuto per chi vuole trovare tracce di questa integrazione culturale nella ricca tradizione orale italiana.

 Disponibile su AmazonScribd, Google Play e molti altri rivenditori.

Disponibile anche in PDF

What is mafia

Autore: Gaetano Mosca
Lingua: Inglese

Cos'è la Mafia è la prima traduzione inglese del libro Cosa è la Mafia di Gaetano Mosca.
Gaetano Mosca (1858 – 1941) è stato un politologo, giornalista e funzionario pubblico italiano. Ha il merito di aver sviluppato la Teoria dell'Elitarismo e la dottrina della Classe Politica ed è uno dei tre membri che costituiscono la Scuola Italiana degli Elitisti insieme a Vilfredo Paredo e Robert Michels. I loro lavori hanno ispirato successivi studi da parte di politologi sul processo di “circolazione delle élite” all’interno delle democrazie e di altri sistemi politici. È autore del libro La classe dirigente.
Questo libro è la trascrizione di una conferenza tenuta da Gaetano Mosca a Milano nel 1900, nella quale cercò di definire le caratteristiche essenziali del fenomeno mafioso. Queste caratteristiche sono lo spirito mafioso, che permea la società siciliana, l'omertà che costruisce un ambiente perfetto in cui le attività mafiose possono facilmente svilupparsi, e la capacità delle cosche mafiose di trarre vantaggio dal proprio potere locale collegandolo al potere politico e finanziario. .
Oggi, quando si parla di mafia, sembra che ci sia una sottovalutazione di questo fenomeno, oltre ai limiti politici e culturali all'approccio a questo problema. Tutti problemi di cui Mosca già più di cento anni fa si accorse e ai quali tentò di dare una risposta. Per questo crediamo che la traduzione e la pubblicazione di un libro vecchio già di cento anni, ci aiuterà ad avvalerci di una testimonianza che ci racconta un mondo lontano nel tempo, ma vicino ai nostri interessi. Gli interessi di persone che ancora oggi sono alle prese con lo stesso fenomeno criminale che affliggeva l’Italia all’inizio del Novecento. Vogliamo ringraziare il dottor David O'Kane per il suo contributo a questo libro e la signorina Dela Buhle Gwala, senza la cui preziosa assistenza questo libro non sarebbe mai venuto alla luce.

 Disponibile su AmazonScribd, Google Play e molti altri rivenditori.

Disponibile anche in PDF