Post date: Dec 11, 2017 2:6:28 PM
Registrato in soli 6 giorni all'Avana (Cuba) nel 1996, pubblicato dalla World Circuit di Nick Gold nel 1997, prodotto da Ry Cooder (che nell'album suona la chitarra), Grammy nel 1997, l'album capolavoro Buena Vista Social Club ha venduto +8 milioni di copie. Wim Venders gli ha dedicato un film.
Candela (Eliades Ochoa, Ibrahim Ferrer, Ry Cooder e tanti altri).
La musica della canzone scelta è un misto di son e tumbao, due dei ritmi della grande tradizione della musica popolare cubana. Le parole sono piene di doppi sensi di natura sessuale, un esempio dello stile vocale guayabero.Di quel 1996 è anche la seconda canzone che vi propongo dall’album capolavoro Santiago (1996), e in cui c’è di nuovo lo zampino del grande chitarrista Ry Cooder.
Guadalupe (The Chieftains feat. Linda Ronstadt e Los Lobos)
In questa canzone si incontrano i timbri celtici della band irlandese di Paddy Moloney con le sonorità messicane dei Los Lobos e il country di Linda Ronstadt in un brano tradizionale galiziano (gallego). L’album celebrava l’incontro tra la tradizione celtica del Nord (quello dell'Irlanda dei Chieftains) con quella più meridionale della Galizia (regione del Nord-Ovest della Spagna) di cui Santiago (de Compostela) è la città più importante.
La terza canzone è tratta dalla colonna sonora del film Dead Man Walking (1995) diretto da Tim Robbins e interpretato magistralmente da Susan Sarandon e Sean Penn. La colonna sonora del film uscì come album l'anno dopo (1996). The Long Road (Eddie Vedder feat. Nusrat Fateh Ali Khan)
Il brano scelto, scritto da Eddie Vedder dei Pearl Jam, è una fusione di due voci potenti e molto diverse che cantano sullo sfondo di sonorità occidentali e al ritmo della tabla (nella colonna sonora c'è un secondo duetto degli stessi artisti). La voce di Nusrat Fateh Ali Khan è indimenticabile. L'artista pakistano morì solo un'anno dopo la pubblicazione del disco.