Data pubblicazione: 18-mag-2018 7.15.33
Il primo video che abbiamo preso in considerazione riguarda il trasferimento di calore.
Il video, per spiegare come si trasferisce il calore, si avvale di svariati esperimenti.
Ad esempio prende un blocco di metallo caldo e lo mette a contatto con un blocco freddo, mostrandoci come i due arrivino alla stessa temperatura di equilibrio, questo dimostra che i metalli sono buoni conduttori.
Alcuni lo sono meglio di altri, questo ci viene illustrato con un ulteriore esempio in cui ci sono quattro barre di metalli differenti: rame, ottone, alluminio e acciaio, al cui termine è stata fissato un riletto con una goccia di gelatina di petrolio. Dopo che le barre vengono riscaldate contemporaneamente notiamo che il riletto si stacca prima dal rame, quindi quest'ultimo è il miglior conduttore.
Gli esperimenti che sono stati inseriti sono molto chiari per comprendere la conduzione di calore. Il video è funzionale al suo scopo, poiché attraverso le immagini ad infrarossi, tiene desta l'attenzione e mantiene costante l'interesse dello spettatore.
In conclusione riteniamo che il punto forte di questo video siano le accurate illustrazioni, accompagnate da esaurienti descrizioni, fatte ad una velocità adeguata per l'ascoltatore.
MARTIELLO, PROVENZIANI, TRAPANESE, TUNINETTI.