Autore: ROSA FERRARELLO

Rosa Ferrarello, nata ad Alimena nel 1923 dall’insegnante Fabio e da Rosaria Tedesco, vive da molti anni a Catania. Laureata in materie letterarie, ha insegnato per quasi un ventennio nella scuola media. Passata poi nel ruolo dei presidi ha fondato e diretto per venti anni la scuola media statale “P. Mascagni” di Catania, dove con la sua competenza, anche nel ramo amministrativo, con la sua lunga esperienza didattica, con il suo slancio, sempre presente, ha dato un grande impulso alle attività complementari (gare, dibattiti, ricerche e studi particolari, corsi, visite guidate, pubblicazione di un giornalino scolastico, teatro). Per questa sua opera instancabile ed altamente educativa, per questa totale dedizione alla scuola ed ai ragazzi il Capo dello Stato le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana nel 1986.

Opere:

Titolo: ALIMENA Pubblicazione: 1996
Editore: Edizioni Greco Pagine: 255
Il racconto della storia e delle tradizioni del suo paese natio nel presente lavoro rivela, non solo un grande impegno scientifico, supportato da ottima cultura letteraria e storica, ma esprime un legame affettivo ben consolidato con le radici, nonché il piacere di alzare per la prima volta il velo d'oblio sulle vicende umane di un piccolo ed umile popolo: dalle origini ai giorni nostri. Il libro, unico nel suo genere e di largo respiro, vuole attirare l'attenzione dei cittadini di Alimena, provocare la loro curiosità, suscitare l'amore per il passato della loro terra, arricchire il patrimonio culturale, di cui vuole anche parlare ai posteri, perché non sia mai dimenticato

Titolo: FANTASIA E REALTA' Pubblicazione: 2003
Editore: Edizioni Greco Pagine: 215
Due drammi ed una serie di racconti appassionati, ispirati alla realtà del Novecento nelle sue sfaccettature storico - sociali, di cui la scrittrice cerca di mettere a fuoco gli aspetti più significativi, attraverso un’ottica romantica e spesso ottimistica con scopi soprattutto educativi. Molto scorrevole ed elegante la narrazione, non priva di spunti critici e culturali

Titolo: PETALI DI ROSA Pubblicazione:1990
Editore: Edizioni Greco Pagine: 195
Il libro è una raccolta di poesie su varie tematiche

Titolo: L'AMICIZIA SENZA FRONTIERE Pubblicazione: 1991
Editore: Edizioni Greco Pagine: 239

“Un libro di narrativa per ragazzi d’impegno civile ed educativo, scritto con penna fluida, fresca e lineare, fiorito dalla lunga esperienza scolastica dell’autrice, che dei ragazzi ha saputo cogliere le speranze, le ansie, le emozioni, i bisogni, la complessa e delicata psicologia. Sullo sfondo delle Dolomiti pittoresche ed affascinanti una classe di giovani studenti fiorentini vive una fantastica esperienza insieme con un gruppo di coetanei romeni, alunni di una scuola romana per stranieri. Nel racconto s’inseriscono storielle d’amore e d’amicizia culminanti in un gesto umanitario degli italiani verso i compagni, durante la breve rivolta romena. Dai fatti prende l’avvio l’esame dei problemi politici e sociali di avvincente attualità.”


Titolo: SULLE NEVI DEL DON Pubblicazione: 1995
Editore: Edizioni Greco Pagine: 197

“Un viaggio di ragazzi attraverso l’Europa fino a Mosca, dove uno di loro incontra casualmente il nonno, creduto morto fra le nevi del Don durante la campagna di Russia nella seconda guerra mondiale.Le tappe del lungo percorso attraverso la pianura sarmatica sono occasione per molti richiami geografici e storici e danno la possibilità di riflettere sulle conseguenze drammatiche della guerra, argomento di scottante attualità, con specifici obiettivi educativi che esprimono un invito alla fratellanza e alla solidarietà.”


Titolo: MADDALENA Pubblicazione: 1997
Editore: Edizioni Greco Pagine: 174

"Maddalena, tipica donna del primo Novecento, rassegnata e vinta, costretta a rinunciare all’amore per non sottrarsi alle regole ferree della morale e della casta, poi spettatrice disincantata dell’evoluzione improvvisa nel costume e nella mentalità della società ottocentesca, riesce nella maturità a superare i tabù con la realizzazione estrema del suo sogno proibito.

La storia delicata di due anime tormentate da un amore impossibile, rivendicato sul viale del tramonto."

Titolo: VERSI INCANTATI Pubblicazione: 1997
Editore: Edizioni Greco Pagine: 125

Il libro è una raccolta di versi su varie tematiche.


Titolo: VERSO IL TRAMONTO Pubblicazione: 2003
Editore: Edizioni Greco Pagine:100

Una raccolta di versi, che sembrano, a volte, scritti con il pennello, pieni di musicalità ed armonia. Parlano direttamente al cuore, trasmettendo con immediatezza emozioni, sentimenti, commozioni, riflessioni in forma chiara, lineare, accurata, icastica. La parola si fa immaginare e diventa poesia. Nella struttura stilistica si ispirano in generale ai canoni tradizionali, anche se non sempre rigidamente ad essi ancorati.Composizione di piacevole lettura e comprensione.