Questa e' la casa di un sogno, creare un Ecovillaggio, comunita ecologica e solidale, nel rispetto del “Quaderno degli ideali”. Per una convivenza serena ci siamo dati alcune regole sempre in discussione e miglioramento. La tua opinione e' importante, esprimila!
Non sprechiamo risorse, cibo, acqua, energia, usiamo il buonsenso, prodotti per la pulizia solo biodegradabili, facciamo la scarpetta per un lavaggio con minor detersivo, lasciamo le scarpe fuori da casa, scegliamo il nostro bicchiere e non lo abbandoniamo per tutto il soggiorno, evitando di lavarlo ogni volta.
La pipi si puo fare di fuori, escludendo l'area orto.
Per i fumatori proponiamo un soggiorno senza fumo, per rispettare tutti gli esseri viventi, per essere coerenti con la nostra scelta non violenta. Se pensi di non riuscire a non fumare per il tuo soggiorno da noi ti consigliamo di riflettere sulla opportunita' di venire oppure sapere che lo potrai fare soltanto fuori dalla proprieta', lontano da finestre e porte.
Cerchiamo di fare rifiuti zero, non portare oggetti che possano diventare rifiuti, partecipiamo ai lavori giornalieri alla pari degli altri, alla Cassa Comune.
Mangiamo biologico, vegetariano, il piu possibile locale.
Si auspica la partecipazione degli ospiti ai lavori all'interno della struttura secondo la propria volontà e possibilità e alla cassa comune attraverso un contributo giornaliero in caso di pernottamento, contributo necessario per coprire le spese di vitto ed alloggio (sono esclusi i bambini). In caso di concomitanza con attività e/o corsi, valgono le condizioni indicate sull'evento a cui si partecipa.
Si invitano tutti a portare e usare solo prodotti biodegradabili per la detergenza personale e della casa e ad evitare l'uso di sostanze chimiche dannose.
Si invitano tutti a partecipare attivamente con idee ed azioni per migliorare la vita della comunità.
Tutti possono proporre attività all’interno della struttura nello spirito del progetto espresso nel “Quaderno degli Ideali” e quindi che lo scopo non sia meramente economico ma solidale (non si escluda la partecipazione di persone per motivi economici). Le attività devono mirare a portare un valore aggiunto al progetto di EcoVillaggio.
Ognuno è responsabile delle attività che propone e le gestisce come meglio crede nel rispetto del Quaderno degli Ideali e degli altri.