PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO clicca qui per la pagina dedicata
TERZA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2025/26 - gennaio 2026-giugno 2026
Progetto plusdotazioni: azioni e interventi
Nota e presentazione azioni del progetto
Accesso allo sportello insegnanti
Accesso allo sportello genitori
Servizi e formazione
Clicca qui per la pagina dedicata a tutte le edizioni del progetto
PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI A RISCHIO DI RITIRO SOCIALE
TERZA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2025/26 - gennaio 2026-giugno 2026
Progetto ritiro sociale: azioni e interventi
Nota e presentazione azioni di progetto
Modalità di accesso allo sportello per docenti e famiglie
Clicca qui per la pagina dedicata a tutte le edizioni del progetto
PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO clicca qui per la pagina dedicata
SECONDA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2024/25 e 2025/26 - febbraio 2025-novembre 2025
Clicca qui per la pagina dedicata a tutte le edizioni del progetto
PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI A RISCHIO DI RITIRO SOCIALE
SECONDA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2024/25 e 2025/26 - febbraio 2025-novembre 2025
Clicca qui per la pagina dedicata a tutte le edizioni del progetto
DISABILITA’ ED INCLUSIONE SCOLASTICA NEL TERRITORIO DEL VCO
Novembre 2025 - Sperimentazione sulla didattica aperta e inclusiva. Calendario incontri Slides annualità precedente
Febbraio 2026 - Formazione su Comunikit Steam Teens a cura di Leonardo Ausili
Kit per attività STEAM accessibili e inclusive rivolte ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I materiali consentono diversi approcci per favorire partecipazione ed inclusione: dallo studio e realizzazione da parte degli studenti di strumenti tecnologici per specifiche difficoltà (ausili), alla fruizione delle attività anche da parte di alunni con severe difficoltà motorie, alla partecipazione alla programmazione grazie al supporto hardware e ad alcune impostazioni software che consentono di aggirare alcune difficoltà legate all'uso del mouse o a difficoltà visive.
Febbraio - Marzo 2026 - Formazione su applicativo Go Talk a cura di Leonardo Ausili
Comunikit Go Talk ITA segna continuità nel passaggio dall’utilizzo di comunicatori simbolici semplici all’uso di un comunicatore dinamico, tramite un software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa che prevede la possibilità di organizzare i messaggi su più livelli e di concatenare più tabelle comunicative. Risulta quindi particolarmente indicato quando si rende necessario un ampliamento del numero di messaggio a disposizione dell’utilizzatore, dopo una fase iniziale di utilizzo di tabelle cartacee o comunicatori semplici.
Aprile 2026 - Formazione su Sw GECO - ANASTASIS
Geco è il software per l’apprendimento. Pensato per gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali, per i genitori e docenti
LA FORMAZIONE
28 Aprile - Formazione su sw LULA RIABILITATIVO PER AUTISMO - PREMEDIA
Lula è un software di tipo riabilitativo per lo sviluppo della abilità comunicativo- linguistiche rivolto ai soggetti affetti da autismo o da altre patologie che comportano deficit della comunicazione e problemi relazionali.
CONSIGLIATI DAL CTS
Iscrizioni alla pagina: https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/1-e-2-grado
INFO: segreteria.corsi@augustoromagnoli.net
febbraio -marzo 2026
Istituto "A. Romagnoli". In partenza i corsi di aggiornamento del secondo semestre
Pubblicati i moduli di iscrizione dei nuovi corsi di aggiornamento di didattica speciale e apprendimento per l'inclusione degli alunni con disabilità visive:
- "Vivere l'arte: educazione estetica e disabilità visiva" (6 ore, on line)
- "Disabilità visiva e lettura di testi letterari" (6 ore - 25 ore, on line)
- Laboratorio UDL di Didattica per le disabilità sensoriali "Costruzione di un testo accessibile" (9 ore, on line)
Iscrizioni alla pagina: https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/1-e-2-grado
- La costruzione dei materiali. Attività e strategie per favorire l’Inclusione scolastica nella scuola dell’Infanzia e Primaria (25 ore, on line)
Iscrizioni alla pagina: https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/infanzia-e-primaria
INFO: segreteria.corsi@augustoromagnoli.net
Marzo aprile 2026
La predisposizione delle prove equipollenti: consigliati dal CTS. Formazione gratuita USR Piemonte
Settembre-ottobre 2025 - Ciclo Ciclo di incontri su Robotica, IA e disabilità: nuove possibilità
Ottobre 2025 -IL CTS VCO segnala il seguente corso di aggiornamento: "Attività e strategie per favorire l’Inclusione scolastica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria" (25 ore) promosso dall'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista. Il Corso è GRATUITO e RISERVATO al personale in servizio presso le Scuole dell’Infanzia e Primaria e al personale educativo. Clicca qui per approfondimenti