Che cos'è la Bibbia e perché è un libro così importante?
Introduzione alla Bibbia.
La Bibbia è indubbiamente il libro più letto del mondo, ed il libro che ha più influenzato almeno il mondo occidentale. La Bibbia (o una parte) è stata tradotta in 2500 lingue, ed è disponibile per il 98% della popolazione del mondo in una lingua comprensibile. Attualmente ne vengono stampate circa 60 milioni di copie ogni anno.
Non c'è da meravigliarsi ma in questo millennio, il progresso, la frenesia ed i ritmi che ci vengono imposti, hanno impedito a molte persone di conoscere e leggere questo meraviglioso libro al punto che alcuni non sanno differenziare i Vangeli da ciò che è Nuovo Testamento o tutta la Bibbia.
Queste pagine vogliono proprio mettere in luce tutti i dettagli di un libro che tutti saremmo tenuti a leggere almeno una volta nella vita.
Che cos'è la Bibbia?
La Bibbia è una raccolta di 66 libri che durante i secoli persone di diverso stile sociale e cultura, sotto la guida dello Spirito Santo, sono state ispirate a scrivere. Il termine "Bibbia" deriva dal Greco antico "Ta Biblia" che significa proprio "i libri". La composizione dei vari libri è avvenuta in circa 15 secoli e nessuno degli scrittori era a conoscenza del fatto che alla fine questi scritti avrebbero fatto parte di un unico libro. Considerando l'omogeneità, la congruenza e l'armonia che i libri hanno tra di loro, dobbiamo ritenere la Bibbia come un progetto divino infatti nessun uomo avrebbe mai potuto elaborare un progetto di tale portata nel tempo senza considerare poi il fatto che la Bibbia contiene molte profezie che si adempiono. Una conferma importante da considerare per quanto riguarda l'autorevolezza della scrittura viene proprio da Gesù il quale disse: "non cadrà nemmeno un apice della legge prima che tutto sia compiuto". Un'altra importante affermazione viene dall'apostolo Paolo il quale in una sua lettera scrive: "Tutta la scrittura è ispirata da Dio".
La Bibbia è suddivisa principalmente in due parti:
Il Vecchio Patto o Vecchio Testamento V.T. (39 libri)
Il Nuovo Patto Nuovo Testamento N.T. (27 Libri)
Il V.T.
è suddiviso in 39 libri che al tempo in cui si usava come supporto la pergamena, era composto da 22 rotoli uno per ogni lettera dell'alfabeto Ebraico. Un fatto molto singolare è che il N.T. il quale è stato scritto interamente in Greco antico, è composto da 27 scritti tanti quante sono le lettere dell'alfabeto Greco.
La superiorità numerica dei manoscritti della Bibbia rispetto ad altri scritti antichi.
Oltre alla Bibbia, ci sono altri scritti antichi che sono stati riconosciuti come opere importanti di vari filosofi, storici ecc. Queste opere sono arrivate ai nostri giorni così come anche la Bibbia, attraverso copie di copie fatte attraverso i secoli. Ad esempio esaminando l'Iliade di Omero, le copie tuttora vigenti sono 643. Facendo un raffronto con il numero di copie, del N.T. si nota subito la superiorità numeria delle copie infatti ne abbiamo ben 5.735 e se volessimo includere anche le copie parziali o i frammenti di copie, il numero salirebbe a circa 20.000. Tutte queste copie per essere ritenute valide, sono state messe a confronto l'una con l'altra ed una volta risolti quei pochi errori di copiatura, abbiamo dei testi che sono praticamente identici. Questa valutazione dovrebbe portarci alla conclusione che la Bibbia è affidabile ed i testi a nostra disposizione sono esattamente come quelli che furono in uso 2000 anni fa.