01 - Esiste Dio?
Questa è una delle domande più frequenti che la gente si fa. Vedendo il male che c'è in questo mondo molti si chiedono ma esiste Dio? E se esiste perché non interviene? Perchè permette che accadano cose orribili? Le risposte ci sono e vedremo di affrontarle una ad una...
Se Dio esiste, risalendo il passato dell'umanità ovvero la storia, la nostra aspettativa è di trovarne le tracce. Il referto storico più accreditato che ci parla di come Dio si è manifestato in passato è certamente la Bibbia. La Bibbia allora è la parola di Dio? La Bibbia è ispirata da Dio? La Bibbia è un documento storico?Se Dio esiste, risalendo il passato dell'umanità ovvero la storia, la nostra aspettativa è di trovarne le tracce. Il referto storico più accreditato che ci parla di come Dio si è manifestato in passato è certamente la Bibbia. La Bibbia allora è la parola di Dio? La Bibbia è ispirata da Dio? La Bibbia è un documento storico?
03 - Chi è Dio?
Per conoscere chi è Dio dobbiamo accedere alla Bibbia in quanto è la che lui si rivela ed è la dove troviamo la testimonianza di se stesso e di come nel tempo si è relazionato con la sua creatura.
04 - Qual'è la condizione umana?
Di certo possiamo affermare di avere la consapevolezza dell'essere, di avere la consapevolezza di avere una morale, di avere la consapevolezza di avere una coscienza ed in definitiva di essere imperfetti, ingiusti e peccatori davanti a Dio.
05 - Dove andrai dopo la morte?
La consapevolezza dell'essere ci porta a considerare che la vita non è nelle nostre mani, sappiamo di esistere ma sappiamo di essere destinati alla morte. Dove andremo dopo la morte? Dio non vuole che nessuno perisca all'inferno perciò ci offre una via di uscita: "la sua grazia".
06 - La Religione ci è di aiuto?
Nella sua limitatezza e a volte ottusità mentale, l'uomo si illude di poter in qualche modo riscattare la propria vita mediante buone opere e mediante opere religiose. Purtroppo sono tutti vani tentativi umani di innalzarsi a Dio e questo non fa altro che offendere la sua persona e la sua offerta di grazia.
07 - Qual'è la Soluzione?
La soluzione c'è ed è stato Dio stesso a prepararla. Il salario del peccato è la morte ed essendo tutti sotto la condanna del peccato eravamo senza speranza ma Dio ha mandato suo figlio, l'unico uomo al mondo senza peccato e dunque in grado di riscattare le nostre vite mediante la sua. La giustizia di Dio richiede che la condanna del peccatore e Gesù è proprio ciò che ha fatto per noi. La sua vita è stata data in cambio della discendenza di Adamo pertanto "come tutti muoiono in Adamo, ora tutti rivivranno in Cristo".
08 - Cosa devo fare per essere Salvato?
La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare:
Ravvederti e pentirti
Credere in Gesù
Cambiare vita
09 - Che strada devo percorrere ora?
Come disse Gesù alla donna adultera, "va e non peccare più". Certamente cambiare uno stile di vita richiederà del tempo ma il percorso di santificazione è una strada obbligata. Dio ha detto "siate santi poiché io sono santo". Ciò che ora dobbiamo fare è conoscere la sua volontà e non camminare più da stolti ribelli.