1. Sola Fede
“Sola fide”, ossia che la salvezza è soltanto mediante la fede: vi si afferma la dottrina biblica secondo cui la giustificazione è soltanto per grazia, soltanto mediante la fede, soltanto a causa di Cristo. È per fede in Cristo che la Sua giustizia ci viene imputata come l’unica possibile soddisfazione della perfetta giustizia di Dio.
2. Sola Scrittura
“Sola Scriptura”, ovvero “soltanto la Scrittura”: vi si afferma la dottrina biblica secondo cui soltanto la Bibbia è l’unica autorità per tutte le questioni di fede e di pratica. La Scrittura ed essa soltanto è il criterio mediante cui devono essere valutati tutti gli insegnamenti e le dottrine della chiesa. Come disse in modo assai eloquente Martin Lutero, quando gli fu chiesto di ritrattare i suoi insegnamenti: "A meno che non venga convinto da testimonianze delle Scritture o da ragioni evidenti; poiché non confido né nel papa, né nel solo Concilio, poiché è certo che essi hanno spesso errato e contraddetto loro stessi. Sono tenuto saldo dalle Scritture da me addotte, e la mia coscienza è prigioniera dalla Parola di Dio, ed io non posso ne voglio revocare alcunché, vedendo che non è sicuro o giusto agire contro la coscienza. Dio mi aiuti. Amen."
3. Sola Grazia
“Sola gratia”, cioè la salvezza è soltanto per grazia: vi si afferma la dottrina biblica secondo cui la salvezza è solo per la grazia di Dio e che siamo liberati dalla Sua ira soltanto per la Sua grazia. La grazia di Dio in Cristo non è semplicemente necessaria, ma è l’unica causa efficiente della salvezza. Questa grazia è l’opera soprannaturale dello Spirito Santo che ci porta a Cristo liberandoci dalla schiavitù del peccato e risuscitandoci dalla morte spirituale alla vita spirituale.
4. Solo Cristo
“Solus Christus”, cioè “soltanto in Cristo”: vi si afferma la dottrina biblica secondo cui la salvezza si trova soltanto in Cristo e che soltanto la Sua vita senza peccato e la Sua espiazione vicaria sono sufficienti alla nostra giustificazione e riconciliazione con Dio Padre. Il Vangelo non è predicato se non è annunciata l’opera vicaria di Cristo e non viene sollecitata la fede in Lui e nella Sua opera.
5. Solo a Dio la Gloria
“Soli Deo Gloria”, ossia “soltanto per la Gloria di Dio”: vi si afferma la dottrina biblica secondo cui la salvezza è da Dio ed è stata compiuta da Dio soltanto per la Sua gloria. Vi si afferma che, come cristiani, dobbiamo glorificarLo sempre e vivere tutta la nostra vita al cospetto di Dio, sotto la Sua autorità e soltanto per la Sua gloria.
Queste cinque dottrine importanti e fondamentali sono il motivo della Riforma protestante. Esse sono al cuore degli errori dottrinali della Chiesa Cattolica Romana e del motivo per cui era necessaria la Riforma protestante per far ritornare le chiese di tutto il mondo alla dottrina corretta e all’insegnamento biblico. Esse sono importanti oggi come allora per valutare una chiesa e i suoi insegnamenti. In diversi modi, molto del Cristianesimo protestante ha bisogno di essere sfidato a ritornare a queste dottrine fondamentali della fede, in modo non troppo diverso da come i Riformatori sfidarono la Chiesa Cattolica Romana a fare nel XVI sec.