A volte può succedere che leggendo la Bibbia ci siano delle affermazioni che sono difficili da comprendere oppure che non trovano riscontro con l'insegnamento tradizionale delle varie religioni Cristiane pertanto ci sono dei punti sui quali vorremmo fare chiarezza rispondendo alle varie domande che ci vengono sottoposte.
Prima di ricercare nelle domande, è opportuno considerare che ci sono dei punti fermi che tutti i Cristiani dovrebbero riconoscere:
L'autorità della scrittura
La scrittura alla quale i Cristiani fanno riferimento è una sola "LA BIBBIA"La Bibbia è la suprema autorità per quanto riguarda ogni dottrina e ogni norma L'autorità della Bibbia non può in alcun modo essere subordinata all'autorità di nessun uomo, nemmeno se dovesse parlare "ex cathedra" o sotto ispirazione divina in quanto tutto ciò che doveva essere rivelato è stato rivelato, non si può più né aggiungere e né togliere alcuna parola dal testo che ci è stato tramandato "textus receptus"
L'Ispirazione della Scrittura
La Bibbia è stata scritta da uomini ma sotto la diretta guida dello Spirito Santo e questo è stato confermato da Gesù quando disse che neppure un apice del vecchio testamento cadrà a terra fino a che tutto sia compiuto. L'apostolo Paolo che vide il Signore sulla via di Damasco, sotto ispirazione divina afferma che tutta la scrittura è "divinamente ispirata" includendo così anche il Nuovo Testamento. L'apostolo Giovanni, il discepolo più amato dal Signore Gesù, quando scrisse l'ultimo libro della Bibbia a seguito della visione ricevuta, concluse che chiunque avrebbe aggiunto o tolto anche una sola parola da quel libro, sarebbe stato maledetto. La Bibbia non è un progetto umano in quanto è stata scritta da 40 uomini diversi tra di loro per origine, cultura e stato sociale e la stesura completa si svolge in un arco di 4500 anni dalla creazione dell'universo fino alla prima venuta di Cristo per quanto riguarda il Vecchio Testamento e fino alla fine del primo secolo per quanto riguarda il Nuovo Testamento.
L'interpretazione della scrittura
La Bibbia essendo ispirata da Dio non può essere compresa dall'uomo naturale nella sua completezza pertanto è necessario diventare figli di Dio mediante la fede in Cristo ricevendo così la promessa della dimora dello Spirito Santo in tutti coloro che credono in Gesù. Gesù prima di ascendere al cielo disse: "Lo Spirito Santo che deve venire dopo di me, vi insegnerà ogni cosa". La Bibbia è un insieme di libri tutti in armonia tra di loro e così deve essere anche della sua interpretazione in quanto la Bibbia non si contraddice mai.
Il piano di Dio rivelato nella scrittura
La Bibbia è composta da 66 libri che sono tutti in armonia tra di loro e raccontano la storia dell'uomo, la creazione, la caduta dei primi due uomini, l'entrata del peccato e del male nel mondo, il diluvio universale, le tavole della legge, la prima venuta di Gesù, il vangelo della salvezza in Cristo annunciato a tutti, l'annuncio del suo ritorno, della fine dei tempi, della risurrezione corporale di tutti gli esseri umani, del giudizio finale, di nuovi cieli e nuova terra dove i risorti che hanno creduto in Cristo continueranno a vivere per l'eternità e dell'inferno dove finiranno tutti coloro che non hanno riconosciuto il piano di salvezza di Dio attuato in Cristo e lo hanno pertanto rigettato
F.A.Q Domande frequenti
Domanda: Se Gesù è il salvatore del mondo, significa che tutto il mondo sarà salvato?
Sicuramente Gesù è morto per tutti e la salvezza è stata offerta a tutti ma non tutte le persone del mondo sono disposte a credere in Gesù. (Leggi il testo completo)
Domanda: La Bibbia dice che Gesù è il figlio di Dio ma allora Dio può avere figli?
...
Se Gesù è veramente umano come tutti noi come può essere anche divino?
...
Gesù è Jehovah o Yahweh dell'antico testamento?
...
Domanda: Gesù è l'unica via per arrivare a Dio?
....
Gesù è veramente morto sulla croce?
...
...
...
...
In contrasto alla religione, oggi la fede si basa su 5 punti principali (leggi il testo)
...
...
...
....
....
...
Per tutte le domande alle quali non hai avuto una risposta, ti invitiamo a consultare il sito https://www.gotquestions.org/Italiano/ oppure compila la form e sottoponi la tua domanda. La risposta sarà pubblicata al più presto su questa stessa pagina. Grazie