Cosa significa essere salvati?
Ma cosa significa veramente essere salvati?
Quando si crede in Gesù e nella sua opera di redenzione, Dio personalmente ci garantisce e ci promette cose che solo i salvati possono ottenere e questo a motivo della sovrabbondante grazia di Dio verso di noi per aver riposto fede in Dio e in Cristo.
In Cristo siamo incondizionatamente perdonati di ogni peccato passato, presente e futuro
In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. (Giovanni 5:24)
in Cristo diventiamo subito "figli di Dio"
Egli è venuto in casa sua, e i suoi non lo hanno ricevuto, ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome (Giovanni 1:11-12)
In Cristo riceviamo la promessa della dimora dello Spirito Santo in noi
In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa (Efesini 1:13)
In Cristo riceviamo la promessa della vita eterna
In verità, in verità vi dico: Chi crede in me ha vita eterna. (Giovanni 6:47)
In Cristo siamo preservati dall'ira di Dio che cadrà su tutta la terra
Molto piú dunque, essendo ora giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui.
C’è una domanda che tutti i nuovi credenti si pongono: Ho creduto in Gesù e adesso cosa mi devo aspettare?
Se col cuore hai creduto e con la bocca hai fatto la tua professione di fede, questo significa che sei entrato a far parte della vera chiesa di Cristo ed hai davanti a te un cammino Cristiano, una strada di benedizioni da parte di Dio ma anche di ostilità da parte del mondo. Gesù disse: "fatevi forza perché io ho vinto il mondo" ed in lui anche noi siamo più che vincitori!
Hai creduto che Dio e ha mandato il figlio come salvatore del mondo, hai creduto che i tuoi peccati sono stati pagati da Gesù sulla croce ed ora sei riconciliato con Dio, quel Dio che era lontano ora è più vicino che mai.
Si, ora agli occhi di Dio sei una nuova creatura e le cose vecchie sono passate...
Ora riconosci che la Bibbia è la parola di Dio e senti il bisogno di leggere la parola di Dio per accrescere la tua fede, la fede viene dall'udire..., per conoscere sempre di più la sua volontà senti il bisogno di avere una relazione con Dio mediante la preghiera e senti il bisogno di unirti ad altri che come te hanno creduto e condividono le tue stesse speranze e le tue stesse aspettative.
Se siamo salvati dall'Ira di Dio e dal giudizio che deve venire, cosa dovremmo fare in attesa del ritorno di Cristo oro in attesa della risurrezione dei morti?
Siamo stati salvati in speranza, siamo stati redenti nello spirito ma resta ancora di essere redenti nel corpo ed avere la vittoria sulla morte e vivere la vita eterna che ci è stata promessa.
- Essere testimoni di Cristo
Gesù disse : ogni potestà mi è stata data in cielo ed in terra, andate e fate miei discepoli. Una cosa che ci tocca da vicino è sicuramente quella di fare dei discepoli in primo luogo nella nostra famiglia. Sappiamo che per ereditare le promesse di Dio, ognuno deve credere in Cristo e deve sperimentare la nuova nascita chi crede sarà salvato ma chi non ubbidisce, l'ira di Dio resta su di lui. Abbiamo intorno a noi molte persone che conosciamo ed amiamo e non vorremmo mai che finissero all'inferno ma sappiamo pure che senza una vera conversione, quello sarà il loro destino.
Dobbiamo dunque essere pronti a testimoniare, a rendere conto della nostra fede, è importante avere una buona testimonianza, dobbiamo conoscere bene la scrittura per poter spiegare il piano di Dio e l'amore di Dio che vuole che tutti si ravvedano e vivano. Al riguardo possiamo cominciare a pregare per ogni persona che vogliamo portare a Cristo, dobbiamo essere degli intercessori presso Dio affinché lo Spirito Santo li convinca di peccato, di giustizia e di giudizio.
Per fare questo dobbiamo essere pronti, ripieni di Spirito, rivestiti della completa armatura di Dio perché il nostro combattimento non è contro carne e sangue ma contro i principati e le potestà nei luoghi celesti. Le persone intorno a noi non è che mancano di intelligenza o di conoscenza per credere ma sono legati ed imprigionati dalle potenze delle tenebre e devono essere liberati. Gesù disse: se il figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi. Quanti di voi sono felici di essere liberi?
Possiamo dunque portare a tutti questo Vangelo, questa buona notizia che rende liberi.
- Vivere nella santificazione
Infine la nostra vita sarà una vita di santificazione. In romani è scritto che abbiamo come frutto la santificazione, Gesù dice andate e portate molto frutto, Paolo dice: procacciate La pace e la santificazione senza la quale nessuno vedrà Dio.
In 2 Pietro 1:3-11 è scritto di aggiungere alla fede a virtú, alla virtú la conoscenza, alla conoscenza l'auto-controllo, all'auto-controllo la perseveranza, alla perseveranza la pietà alla pietà l'affetto fraterno e all'affetto fraterno l'amore, tutta una serie di cose che hanno a che fare col percorso di crescita e con la santificazione.
Quando vediamo un Cristiano che lotta contro le proprie dipendenze e le proprie schiavitù come sesso, alcool, droga, sigarette, peccati di ogni genere, siamo di fronte ad un religioso e non ad un credente nato di nuovo, abbiamo di fronte una persona che vive nella carne e non nello spirito, non è stato veramente liberato da Cristo o non si è arreso totalmente a Cristo. Quante persone vogliono salvare e tenere alcune aree della propria vita e non vogliono
che nessuno e tantomeno Dio, metta mano su quelle aree della propria vita. Una vera conversione ha a che fare non con dei religiosi ma con persone che si sono arrese completa a Cristo e che vivono nello spirito e che hanno permesso a Dio di fare una completa pulizia nella propria vita.
La Bibbia dice che Dio compie in voi il volere e l'operare per il suo beneplacito. Gesù riprende i Farisei dicendo loro guai a voi Farisei, uomini di collo duro che resistete sempre allo Spirito Santo. Resistere a Dio potrebbe impedire a Dio di compiere un opera completa.
Colui che ha iniziato un opera in voi la porterà a compimento. Lasciamo operare Dio nella nostra vita anche se non ci piace, anche se sembra non essere vantaggioso perché Lui sa molto bene quello che fa.