La cronologia del Nuovo Testamento



Gli autori del Nuovo Testamento non avevano una preoccupazione cronologica come ci sarebbe piaciuto. Luca nel suo Vangelo e negli Atti ci dà vari sincronismi di grande valore. Giovanni Battista, il cui ministero prepara e precede immediatamente quello di Gesù, inizia a predicare « nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, e Erode tetrarca della Galilea », ecc. (Lc 3:1,2). Luca stabilisce un sincronismo di ben sette personaggi. Poiché Augusto morì il 17 agosto dell'anno 14 d.C., l'anno quindicesimo di Tiberio andava dal 28 al 29 dell'era cristiana. Possiamo così determinare con una certa precisione, l'anno in cui Gesù iniziò la sua vita pubblica. Gesù, quando cominciò a insegnare, aveva "circa" trent'anni (Lc 3:23). Che il ministero di Gesù sia iniziato il 29 d.C. si deduce anche da Gv. 2:20, tenendo conto che non esiste l'anno 0 e che la ristrutturazione del tempio iniziò nel 20-19 a.C.

Da notare anche che le uniche date possibili per la morte di Gesù sono il 30 d.C. e il 33 d.C., perché sono le uniche in cui il 14 Nisan cade di venerdì. Anche se alcuni propendono per il 30 d.C. come data della morte di Cristo, si deve tener conto dei vari indizi che si ricavano dai vangeli. La parabola del fico sterile (Lc 13:6-9) fa comprendere che la durata del ministero di Gesù aveva coperto sino a quel momento 3 anni, inoltre il ministero di Gesù incluse circa 4 Pasque (Gv. 2:13; 5:1; 6:4 e 13:1), perciò se iniziò nel 29 dovette concludersi nel 33 d.C.

Studi recenti basati su calcoli astronomici delle eclissi, sui diversi calendari e computi cronologici dell'antichità, sulla cronologia di Giuseppe Flavio (e i suoi errori), confermano il 33 d.C. come anno della morte in croce di Cristo e mettono in dubbio il 4 a.C. come data della morte di Erode il Grande. Ciò rende difficoltoso poter risalire all'anno esatto della nascita di Gesù, che deve comunque porsi intorno al 6-2 a.C.



6-2 a.C. 

Nascita di Gesù Cristo.





29 d.C. 

Battesimo e inizio del ministero di Gesù.


 

 

33 d.C. 

Passione, morte e risurrezione di Gesù. Attesa dello Spirito Santo (fine Maggio). Scelta di Mattia. Pentecoste (50 giorni dopo la Pasqua). Spirito Santo sui 120 discepoli e formazione della primitiva comunità cristiana di Gerusalemme. Discorso di Pietro alla Pentecoste. Prima espansione della Chiesa. Guarigione dello zoppo. Discorso di Pietro nel tempio.





33-34 d.C.

Primo arresto degli apostoli Pietro e Giovanni. La Chiesa riunita in preghiera. I credenti di Gerusalemme mettono in comune i loro beni. Anania e Saffira. Numerosi miracoli a Gerusalemme.





35 d.C.

Arresto degli Apostoli. Il consiglio di Gamaliele convince i capi religiosi. L. Vitellio legato in Siria. Massacro dei Samaritani sul Garizim ordinato da Ponzio Pilato.


 

 

36 d.C.

Destituzione di Ponzio Pilato. Istituzione dei diaconi. Processo e martirio di Stefano. Persecuzione della Chiesa. Filippo in Samaria. Simon Mago. Filippo e il ministro etiope. Vitellio destituisce Caifa da sommo sacerdote; affida la custodia delle vesti sacre ai sacerdoti. Gionatan sommo sacerdote.




36-37 d.C.

Conversione di Saulo (Paolo) sulla via di Damasco.




37 d.C.

La tetrarchia di Lisania viene unita alla Palestina. Morte di Tiberio. Caligola imperatore. Caligola dona ad Agrippa I la tetrarchia dell'Abilene. Nascita di Giuseppe Flavio. Teofilo sommo sacerdote.




39 d.C.

Paolo a Gerusalemme e a Tarso. Il persecutore perseguitato. Enea, il paralitico guarito da Pietro. Tabita risuscitata da Pietro. Nascita di Drusilla, terza figlia di Erode Agrippa I. Erode Antipa esiliato da Caligola in Gallia.


 

 

41 d.C.

Il Vangelo annunciato ai pagani. Pietro da Cornelio. Pietro si giustifica per aver fatto battezzare Cornelio. Erode Agrippa I re della Palestina. Claudio imperatore.




 

42 d.C.

Grave carestia colpisce l'Egitto.




43 d.C.

Barnaba cerca Paolo a Tarso e lo conduce ad Antiochia di Siria. La chiesa di Antiochia. I credenti sono chiamati "cristiani".




44 d.C.

La chiesa di Antiochia manda dei doni ai cristiani di Gerusalemme. Agabo profetizza la carestia. Persecuzione di Erode Agrippa I. Erode Agrippa fa uccidere Giacomo (l'apostolo fratello di Giovanni). Prigionia e liberazione prodigiosa di Pietro. Erode Agrippa I colpito dal castigo di Dio. L'Abilene viene amministrata da procuratori romani. Claudio pone Acaia e Macedonia sotto l'autorità del senato.




47-48 d.C.

Primo viaggio missionario di Paolo e Barnaba (Atti 13:1-14:28). Fondazione di comunità a Cipro, Antiochia di Pisidia, Iconio, Listra, Derbe.

 

 

47 d.C.

Barnaba e Paolo (Saulo) scelti dallo Spirito Santo. Inizia la carestia (estate). Paolo e Barnaba a Cipro. Predicazione di Paolo ad Antiochia di Pisidia. Inizia l'anno sabatico 47-48 (autunno).




48 d.C.

Anania sommo sacerdote. Termina la carestia in Palestina. Paolo e Barnaba a Iconio. Il Vangelo predicato a Listra. Lapidazione di Paolo a Listra. Evangelizzazione a Derba e ritorno ad Antiochia. Morte di Erode di Calcide.




49-52 d.C.

Secondo viaggio missionario di Paolo (Atti 15:36-18:22). Fondazione di comunità a Troas, Filippi, Tessalonica, Berea, Corinto.




49 d.C.

Concilio di Gerusalemme per la questione dei fedeli provenienti dal paganesimo. Giuda e Sila inviati ad Antiochia. Editto di Claudio che espelle gli Ebrei da Roma. Partenza di Paolo e Sila (fine 49 d.C.). Barnaba e Marco si recano a Cipro. Timoteo si unisce a Paolo. Visione di Paolo a Troas.


 

 

50-55 d.C.

Vangelo secondo Matteo.




50 d.C.

Claudio ordina l'espulsione degli ebrei da Roma. Regno affidato ad Agrippa II. Paolo a Filippi. Paolo e Sila in prigione. Conversione del carceriere di Filippi. Paolo e Sila vengono rilasciati. Morte di Filone di Alessandria.




51 d.C.

Paolo e Sila a Tessalonica. Paolo e Sila a Berea. Paolo ad Atene. Il discorso nell'Areopago. Gallione proconsole dell’Acaia. Paolo a Corinto (fine 51 d.C.). Paolo scrive I Tessalonicesi da Corinto.




52 d.C.

Paolo scrive II Tessalonicesi (primavera 52 d.C.). Paolo ritorna ad Antiochia. Il sommo sacerdote Anania mandato in catene a Roma. Ritorno a Gerusalemme. Antonio Felice procuratore in Palestina.




53-58 d.C.

Terzo viaggio missionario di Paolo (Atti 18.23-21:17).




53 d.C.

La tetrarchia di Lisania (Abilene) ed Iturea, viene concessa da Claudio ad Erode Agrippa II. Apollo a Efeso e a Corinto.




54 d.C.

Paolo a Efeso. Nerone imperatore. Il governatore Felice sposa Drusilla.




55 d.C.

Nascita dello storico romano Tacito.




55-61 d.C.

Vangelo secondo Marco.




56 d.C.

Paolo scrive I Corinzi da Efeso (estate 56 d.C.). I cristiani dell'Acaia e della Macedonia inviano aiuti in Giudea (fine 56 d.C.).




57 d. C.

Il tumulto di Efeso (maggio). Paolo in Macedonia. Paolo scrive II Corinzi dalla Macedonia (estate 57 d.C.). Paolo in Grecia. Paolo scrive ai Galati e ai Romani da Corinto (inverno 57-58 d.C.).

 

 

58 d.C.

Paolo a Troas (aprile). Viaggio da Troas a Mileto. Discorso di Paolo agli anziani di Efeso. Paolo giunge a Tiro. Paolo a Tolemaide e a Cesarea. Paolo incontra Agabo a Cesarea; gli profetizza l'arresto. A Gerusalemme Paolo si reca da Giacomo (maggio). Paolo è arrestato nel tempio. Discorso di Paolo ai Giudei. Paolo davanti al Sinedrio. Congiura contro Paolo. Paolo viene trasferito di notte a Cesarea. Paolo accusato davanti al governatore Felice. Felice rinvia il caso di Paolo.




59 d.C.

Anania deposto. Ismaele sommo sacerdote.




60 d.C.

Porcio Festo procuratore. Paolo davanti a Festo ed Agrippa. Viaggio di Paolo verso Roma; naufragio (autunno). A Malta. L'apostolo Andrea viene crocifisso a Patrasso nell'Acaia su di una croce a forma di aspo. Giacomo il Giusto scrive la sua lettera.

 

 

61 d.C.

Paolo sosta a Siracusa tre giorni poi va a Roma (febbraio). Primo processo.




62 d.C.

Vangelo secondo Luca. Uccisione di Giacomo il Giusto. Paolo scrive ai Colossesi. Paolo scrive agli Efesini. Paolo scrive ai Filippesi. Paolo scrive a Filemone.




63 d.C.

Luca scrive gli Atti degli Apostoli.

 




64 d.C.

Lettera agli Ebrei. Paolo scrive I Timoteo e Tito dalla Macedonia. Pietro scrive I e II Pietro. Incendio di Roma e persecuzione dei cristiani. Gessio Floro procuratore in Palestina. Nerone istiga una feroce persecuzione contro i cristiani di Roma.




64-67 d.C.

Martirio di Pietro. Lettera di Giuda.




66 d.C.

Inizia la rivolta ebraica. I Sicari assediano e conquistano la fortezza Antonia.




67 d.C.

Paolo scrive II Timoteo da Roma. Nerone concede la libertà all'Acaia. Tito Flavio Vespasiano conquista la Galilea. Martirio di Paolo a Roma. Ucciso Anania. Lino vescovo di Roma (Eusebio, Storia Eccl. III 4,8).




68 d.C.

Galba imperatore. Gli zeloti compiono uccisioni in massa nell'area del tempio.




69 d.C.

Nascita di Policarpo. Otone imperatore. Vitellio imperatore. Vespasiano imperatore.




70 d.C.

Vespasiano estende la provincia di Cappadocia unendola all'Armenia. Dopo un terribile assedio, Gerusalemme distrutta dagli eserciti romani guidati da Tito (luglio). Dispersione o diaspora degli Ebrei. Barnaba muore martire, sembra venga sepolto a Cipro.

 

 

72 d.C.

Cilicia orientale e occidentale sono riunite.




74 d.C.

Espugnata la fortezza di Masada, nel deserto di Giuda, ultimo caposaldo della resistenza giudaica contro Roma.




76 d.C.

Nasce Adriano. Anacleto (Cleto), vescovo di Roma (Eusebio, Storia Eccl. III 13).




81 d.C.

Domiziano imperatore. Persecuzione dei cristiani.




88 d.C.

Clemente, vescovo di Roma (Eusebio, Storia Eccl. III 15).




94 d.C.

Opera di Giuseppe Flavio: "Antichità Giudaiche".


 

 

95 d.C.

Feroce persecuzione di Domiziano verso i cristiani. Giovanni scrive l'Apocalisse da Patmos.




96 d.C.

Nerva imperatore. Lettera di Clemente alla chiesa di Corinto.




97 d.C.

Clemente viene esiliato nel Chersoneso. Evaristo sostituisce Clemente come vescovo di Roma.




98 d.C.

Scritto il Vangelo secondo Giovanni e le lettere di I-II-III Giovanni. Traiano imperatore.


 

100 d.C.

Giuseppe Flavio scrive "Contro Apione". Morte di Giuseppe Flavio. Morte di Agrippa II. Giovanni apostolo muore a Efeso.

Ordinalo su Amazon.it