Il Centro Studi Scipio Slataper ha organizzato il giorno venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso la Libreria Minerva (Via San Nicolò 20, Trieste) la presentazione dell’edizione critica del Mio Carso curata da Roberto Norbedo e pubblicata dalla Commissione per i testi di lingua di Bologna.
La presentazione sarà introdotta dal prof. Lorenzo Tommasini (Université de Lausanne), interverranno il prof. Luca Zorzenon (Centro Studi Scipio Slataper) e la prof.ssa Tiziana Piras (Università di Trieste). Sarà presente il curatore.
Il volume, atteso da anni ed ora finalmente giunto alle stampe, ricostruisce la genesi testuale del Mio Carso di Slataper, indagando materiali d’archivio finora inediti. In questa maniera permette per la prima volta al vasto pubblico e agli studiosi di fare chiarezza su molte questioni dibattute, come la costruzione della lingua dell’opera, l’evoluzione dell’immagine che Slataper propone dello slavo, l’importanza della componente autobiografica nella scrittura. Tutto ciò rende l’edizione critica del Mio Carso curata da Roberto Norbedo un importante e fondamentale punto di svolta negli studi e nella ricezione dell’opera slataperiana.