DISTURBI D'ANSIA LA PSICOTERAPIA

Data pubblicazione: 7-ott-2018 11.50.58

Ansia cronica: serve la psicoterapia, una cura fatta di parole e ascolto

Si chiama “Disturbo da ansia generalizzata” ed è quella forma di ansia persistente, difficile da controllare, che rende costantemente preoccupati, anche quando non ci sarebbero motivi. Alla preoccupazione si associano spesso irritabilità e sintomi somatici, quali la sensazione di stanchezza e la tensione muscolare.

Caratteristiche di un disturbo persistente

Diversi studi hanno dimostrato che questo disturbo è più frequente in chi ha avuto difficili esperienze in età infantile e tra le persone che hanno la tendenza a mostrarsi timide e inibite di fronte alla nuove situazioni. La persona ansiosa osserva l’ambiente circostante alla continua ricerca di possibili segnali di pericolo, di minacce incombenti.

Si preoccupa a dismisura quando c’è da risolvere un problema, ha difficoltà a tollerare le situazioni di ambiguità e incertezza, è oppressa dalla sensazione di mancato controllo. Si tratta di un disturbo che può persistere ma che si può anche superare, seppure con un certo rischio di ricaduta: una ricerca pubblicata sull’American Journal of Psychiatry indica che il 60% delle persone ne soffre ancora dopo 12 anni dalla prima rilevazione; del 40% che lo ha superato, circa la metà torna a essere nuovamente preda dell’ansia nel giro di altri 12 anni.

Il decorso è più protratto tra le persone che hanno iniziato ad avere già da molto giovani i primi sintomi dell’ansia.

CENTRO PSICOLOGICO LOGOPEDICO DSA A MILANO

FONTE:https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_gennaio_23/ansia-cronica-serve-psicoterapia-d21e6972-a2ff-11e4-9709-8a33da129a5e.shtml

DISTURBI D'ANSIA-LA PSICOTERAPIA