Stanchi? dormire? dopo le avventure di ieri avevamo tanta adrenalina e carica in corpo che potevamo scaricare un camion di sabbia con le mani... Morfeo era in camera ma le chiacchiere lo tenevano lontano.. percorrere il Cirque du Jafar di notte NON è da tutti, noi l'abbiamo fatto.. incoscienti o no l'abbiamo fatto!!
Fatto sta che ci alziamo e la prendiamo con calma... sole stupendo e caldo fuori a fare le foto, "qualcuno" messaggia con l'Italia..ahhh L'AMORE!! Il Riad merita qualche foto ...
poi una collina attira la nostra attenzione ...
chiediamo al proprietario del riad come mai scende acqua dalla sommità e ci dice esserci una diga dietro, partiamo e andiamo a curiosare, su per l'erta sassosa arriviamo a fatica e con qualche scivolata sulla cima della collina, dall'altro lato la valle è verde qualche spaccato di vita rurale ..
Lasciamo Midelt viaggiando per qualche km nel fondovalle poi l'irresistibile richiamo della polvere ci fa deviare ...
saliamo in quota e ritroviamo la neve
sul pianoro ci sono un'infinità di greggi sparse poi la terra diventa rossa, dov'è bagnata o umida è scivolosa, pare di esser sul sapone, questo fango rosso rende quasi vano l'uso delle gomme artigliate..
Si va verso Azru e la sua Foresta dei Cedri dove vivono le scimmie di Barberia ...
bellissimi e altissimi i cedri e in una zona della foresta ci sono aree attrezzate con bancarelle e scimmie per ogni dove..
scendiamo tra sterrati ghiaiosi e ruscelli...puntiamo su Khenifra passando tra povere abitazioni e ponti dall'asfalto sconnesso ..
Ritroviamo l'asfalto arrivando a Ifrane che nonostante situata sulle montagne del Medio Atlante è una vera oasi di verde e di fresco, spazi verdi, giardini curati, ville in stile europeo, pare di essere in Svizzera, chalet, ville col tetto a punta,
suv di grosse dimensioni e (cercando alloggio) prezzi sorprendentemente alti.. si scatena un forte temporale e cerchiamo riparo dentro un bar.. notiamo che anche le consumazioni hanno prezzi "Svizzeri"....
Troviamo col solito supporto di Booking un hotel in periferia dal prezzo "decente" partiamo mentre il diluvio ci da una tregua ma fatte poche centinaia di metri la pioggia e il vento riprendono con vigore,ormai siamo in ballo e..balliamo!!
Ci fanno parcheggiare dapprima in strada poi in un locale adibito a deposito merci tra scatole e freezer...quando saliamo in hotel lasciamo pozze d'acqua nella hall...
Ifrane hotel Perce Neige euro 36,80 a testa per due camere doppie con colazion
Cena in hotel prezzo 16 euro a testa