2° giorno di Marocco ESSAOUIRA martedi 14 aprile il gruppo c'è ed è pronto all'Avventura...
Causa maltempo che coinvolge il nord e in particolar modo la catena montuosa dell'Atlante (difficilmente praticabile) il programma di viaggio, viene stravolto si va subito a sud verso l'Atlantico, per sfuggire ai nuvoloni alla pioggia e al freddo, fatto abbastanza anomalo per il periodo e il perdurare del fenomeno.
Per questo all'arrivo, valutate bene le previsioni meteo che danno pioggia e freddo per l'intera settimana, dopo un consulto, il gruppo decide di stravolgere il programma di viaggio studiato a casa con molta cura e invertire il senso di marcia puntando subito verso zone più calde e miti, verso il mare e il deserto, per poi fare l'Atlante la settimana successiva visti i miglioramenti in arrivo .
1° giorno di Marocco percorsi 750 km verso sud,
un timido sole ci accoglie sull'Atlantico.. .
fuggiamo cosi dalla pioggia...
Col de Tchka che ci ha colto con una nevicata inaspettata (5°giorno di Marocco).
Ciò nonostante la prima settimana il meteo non ci ha sempre aiutato infatti appena lasciamo la costa, pioggia nebbia e freddo ci seguono... addirittura una nevicata ci ha colto di sorpresa facendo il Col de Tichka, da Marrakech verso Ouarzate. Altri passi fatti successivamente li abbiamo trovati trovati al limite della transitabilità per neve.
Il fenomeno a detta dei locali è piuttosto insolito in questo periodo, fatto sta che per i primi giorni di viaggio abbiamo dovuto spesso indossare le tute antiacqua.
Uno dei tanti esempi di strade semidistrutte al limite della percorribilità..
Il Freddo e la Nebbia del TIZI n'TEST 2100 mt (prima di Marrakech)
Abbiamo dovuto scegliere questo periodo dell'anno, un po' anticipato per noi, per non far coincidere il viaggio con il Ramadan che quest'anno è dal 15 maggio al 14 giugno, che sicuramente qualche disagio e imbarazzo ce lo avrebbe creato...
Inoltre la scelta del periodo è stata dettata anche ascoltando il parere di molti motociclisti già stati in Marocco che davano questo periodo come ottimale per non subire il caldo torrido solito nel periodo primavera inoltrata e estate (a detta di molti ) insopportabile.
La fitta nebbia del Tizi n'Test dove per meglio orientarci seguiamo a ruota il compagno davanti ...
9° giorno di Marocco direzione Bin El Quidane prima di Tabant il Tizi n'Ait Imi al limite della praticabilità....
al passo ...Tizi n'Ait Imi
Emozioni a non finire, sensazioni impossibili da descrivere ci colpiscono nel profondo dell'animo lasciandoci ogni volta stupiti...