La favola di Peter
Andrea Maggi______
Classe prima
Il 10 Febbraio le classi prime hanno visto uno spettacolo teatrale al Kismet intitolato “La favola di Peter”. Inizialmente, dopo aver visto il trailer, credevo che questo spettacolo fosse un po' strano e non avevo grandi aspettative, ma in teatro mi sono ricreduto, mi ha incuriosito e stupito e l’ho seguito con piacere. Mi ha colpito molto la trama incentrata sul forte legame tra Peter e la sua ombra. Infatti, Peter racconta e ricorda tutta la sua infanzia in compagnia della sua inseparabile amica ombra, racconta le sue paure e i suoi sogni, ma, crescendo, si stacca da lei, si separano. Il momento più importante e triste è stato quando Peter la cede al “domatore di ombre” in cambio della borsa della fortuna. Ma c'è un lieto fine, perché Peter ci ripensa e si riprende la sua ombra restituendo la borsa, perché comprende che non può vivere senza la sua ombra. È stato uno
spettacolo meraviglioso che consiglio a tutti perché suscita tenerezza e nostalgia ed è anche divertente. È uno spettacolo che mi ha fatto riflettere sull’amicizia e sul diventare grandi.
SERIE TV ”CASSANDRA”
Enrico Losacco_______
Classe seconda
Una famiglia tedesca si trasferisce nella prima Smart Home della Germania costruita alla fine degli anni ‘70, in seguito alla morte di una loro parente. Appena arrivati, scoprono nello scantinato il robot con sembianze umane che si occupava del funzionamento della casa. I ragazzi Fynn (il figlio più grande) e Juno (la figlia piccola) decidono di rimetterlo in funzione e miracolosamente ci riescono senza alcuna difficoltà. Il robot era rimasto inattivo dalla misteriosa morte dei vecchi proprietari della casa, rivelata attraverso dei numerosi flashback. Il robot chiamato Cassandra, come la moglie del vecchio proprietario, vede subito in Samira, la madre dei due ragazzi e moglie di David, una specie di nemica e cerca di sostituire il ruolo della madre nella famiglia tanto da rendersi per David ed i figli indispensabile. Cassandra è disposta a tutto, anche alla violenza, per cercare di far rimanere tutta la famiglia nella nuova casa. Ho trovato molto affascinante questa serie, soprattutto perché mescola elementi tecnologici con una trama thriller ed a tratti horror.
Molto avvincente, ed in alcuni momenti anche paurosa, la serie ci mostra anche una potenziale evoluzione della robotica, facendo particolare attenzione ai problemi che quest’ultima ci potrebbe creare (pensiamo ad esempio all’intelligenza artificiale!). Secondo me la serie, andata in onda poco più di un mese fa e disponibile sulla piattaforma Netflix, è tra le migliori del momento, soprattutto per chi non cerca le solite serie di azione o horror, ma con una trama molto originale e che mescola un po’ tutti i generi.