MUSICA
MUSICA
Giulia D'Elia_______
Classe terza
La musica
Martina Strazzella_______
Classe seconda
Le canzoni non sono solo parole accompagnate da una melodia, sono storie che aspettano di essere scoperte. La musica aiuta le persone perché nei momenti più difficili del loro percorso di vita si riconoscono nei testi e si sentono meno sole. Una melodia, da sola, può trasmettere delle emozioni in tutta la loro complessità. Le emozioni cambiano sempre e non si possono descrivere con una sola frase o un solo strumento. La musica mette di buon umore le persone che, anche se hanno le lacrime agli occhi, riescono a sorridere quando sentono la loro canzone preferita. La musica non è solo un insieme di note, ritmi e parole, è una via di fuga dalla realtà, un altro mondo.
Caro Diario,
ieri mattina a scuola attorno alle 10:30 abbiamo ascoltato la canzone “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi. Io non sono una fan di Sanremo e nemmeno delle canzoni italiane, tranne quelle di Caparezza, ma devo ammettere che questa mi ha colpita soprattutto per il testo. Io onestamente non credo che essere “fragili” sia una cosa brutta e sinceramente mi piaccio così e non vorrei per nulla cambiare. A volte mi sento UNICA e LIBERA di fare ciò che voglio, ma so che purtroppo devo rispettare le regole. La frase “Quant’è duro il mondo per quelli normali” un po’ mi rappresenta perché in questa società dove è importante apparire e farsi vedere “fighi”, io non sento il bisogno di far vedere quella che non sono.
Tuttavia, credo che “essere un duro” sia un modo per le persone più insicure per proteggersi e per nascondere le proprie debolezze. Ora devo andare ma ci vediamo presto.
Giulia_______
Classe seconda