EVENTI

SENZA ZAINO DAY

ROMPERE GLI SCHEMI NELLE RELAZIONI 


Il 16 maggio 2024 è stata la giornata nazionale del Senza Zaino e il tema di quest’anno è stato “Rompere gli schemi nelle relazioni”. L’evento si è svolto inizialmente al Parco Gubbiotti di Massa Martana ed ha visto la partecipazione di tutto l’istituto comprensivo A. Ciuffelli. Dopo esserci disposti in modo da formare dei cerchi, abbiamo eseguito un flash mob sulle note di “Another brick in the wall” dei Pink Floyd, andando a  rompere un muro di scatoloni creati da ogni classe. Successivamente infanzia e primaria hanno svolto dei giochi  all’interno del centro storico, con laboratori creativi  volti a coinvolgere genitori e parenti presenti all’evento. La secondaria ha invece utilizzato l’arena e le gradinate del parco, proponendo varie attività come: un’opera di street art con l’uso di gessi colorati; un laboratorio motorio; l’agorà sulla scuola di ieri, oggi e domani e una mostra delle capsule del tempo. Al termine dell’evento, ogni classe con i propri insegnanti si è diretta verso la porta d’ingresso delle mura per formare una catena umana a simboleggiare un abbraccio collettivo in segno di comunità. E’ stata una giornata emozionante e divertente! 



Ecco un video con alcune immagini dell'evento! Buona visione 😀


Bianca e Serena

VIDEO SENZA ZAINO.mp4

CARNEVALE... CHE SUCCESSO!

Il 13 febbraio 2024 è stato festeggiato, da tutte le classi della scuola media dell'Istituto Comprensivo di Massa Martana, il Carnevale.  Ogni alunno ha indossato la sua maschera e si è truccato e poi tutte le classi si sono recate in palestra dove alle ore 11:00 è iniziata la sfilata. La giuria era composta dai seguenti insegnanti: capo giuria la professoressa Stefania Grazioli, affiancata dalle professoresse Gloria Filippucci, Chiara Saveri, Maria Serena Lebano e il professor Cari Alfredo, mentre alla professoressa Menciotti Stefania è stato affidato il compito di presentatrice. Ogni classe ha scelto un tema legato al mondo delle fiabe : la 1A ha interpretato Cenerentola, la 1B Biancaneve, la 2A  Alice nel paese delle meraviglie, la 2B Robin Hood, la 3A la Bella addormentata nel bosco e la 3B Peter Pan. Molta è stata l'attesa e competizione tra le classi, alcune si sono perfino organizzate per creare degli oggetti come la carrozza di Cenerentola, così da sperare in una vittoria! 

La giornata è stata molto divertente e coinvolgente ora sta a voi esprimere un giudizio guardando le nostre foto!


Festa dei nonni 

Lo scorso 2 ottobre, per festeggiare la festa dei nonni, le insegnanti della primaria hanno organizzato un piccolo evento dedicato a loro.

Ogni bambino ha avuto l’opportunità di svolgere delle attività molto carine con i rispettivi nonni, invitati per l’occasione. Noi ragazzi della redazione, abbiamo fatto un reportage con video, interviste e foto. É stato molto bello ascoltare le parole riportate dai nonni verso i propri nipoti, perché cariche di gioia e affetto.