Il diario racconta storie, esperienze, eventi , celebrazioni, riti della tua scuola.
Nel diario tutti possono scrivere: i bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, ma anche la custode, il preside e chiunque voglia dare il suo contributo.

                                ANNO 2022/2023

i luoghi  della comunità educante

OPEN DAY

Sabato 17 dicembre dalle ore 15, i bambini e ragazzi dell'Istituto sono pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno far visita alla nostra Scuola! Abbiamo avuto cura di abbellire al meglio le nostre aule e, insieme ai nostri insegnanti, abbiamo realizzato due video per poterci presentare e mostrare le nostre attività e la nostra produzione.

                                      i bambini e ragazzi dell'Istituto,  (10/12/2022)                  

i luoghi delle arti e del gioco

I BAMBINI DI INFANZIA E PRIMARIA ASPETTANO IL NATALE CON 

I bambini della Scuola dell'Infanzia aspettano il Natale e lo festeggiano con una serie di spettacoli presso il Teatro Consortium del nostro borgo. Aspettiamo tutti il 20, 21 e 22 dicembre per applaudire i più piccoli e far festa insieme a loro.

Stesse date per frequentare i mercatini allestiti presso la sede centrale da parte dei bambini della Primaria, dove si possono comperare i lori prodotti e sentire l'atmosfera natalizia sempre più vicina!

                                                                                                     Federica, Giulia (15/12/2022)


i luoghi della comunicazione

LA NOSTRA ESPERIENZA IN TELEVISIONE 

Il 4 gennaio alcuni di noi, alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Massa Martana, abbiamo avuto l'occasione di partecipare ad un servizio della RAI inserito nel programma " Una Mattina in famiglia". Le tematiche affrontate durante l'intervista sono state i buoni propositi e gli obbiettivi da raggiungere nel 2023, i ricordi del 2022 e le nostre riflessioni riguardanti il nostro bellissimo teatro di Massa Martana. 

Questa esperienza è stata davvero fantastica e ci ha fatto riflettere sui nostri comportamenti  superficiali che vorremmo abbandonare a far propri degli atteggiamenti più maturi in questo nuovo anno.

                                                  Livia , Emma , Francesco 3B, Gabriele e Alice 3A ,(7/01/2023)

                                                                                                                                                                                                                                                                              


i luoghi  della comunità educante

VISITA ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO CIUFFELLI DEL DOTT. RICCARDO ROMITI, DIRETTORE NAZIONALE DEL PROGETTO "L'ORA DI LEZIONE NON BASTA" 

Recentemente l'istituto Comprensivo "A.Ciuffelli" di Massa Martana ha avuto il piacere di ospitare il Dott. Riccardo romiti , Direttore nazionale del progetto "L'ora di lezione non basta" (LODLNB), selezionato dall'Associazione "Con i bambini" nell'ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il progetto coinvolge la scuola dal 2018 grazie all'iniziativa dell'allora Dirigente Marcello Rinaldie successivamente portato avanti dall'attuale Dirigente Silvana Raggetti: Il percorso vede protagonista l'Istituto Ciuffelli insieme ad altri 14 Istituti della rete Nazionale delle Scuole Senza Zaino e 15 partner tra cui Erickson, Lucca Crea e la Cooperativa Sociale "Il Gabbiano", ciascuno con una competenza specialistica (bullismo, pratiche riparative,didattica musicale, gamification, strumenti digitali): Grazie a questo progetto è stato erogato un finanziamento che ha permesso di migliorare gli allestimenti interni ed esterni dell'Istituto, in linea con il modello Senza Zaino, promuovere corsi di formazione per i docenti e potenziare laboratori informatici e artigianali. La giornata è stata ricca di appuntamenti sia tecnico-amministrativi che di supporto per la comunità genitoriale; lo staff dirigenziale, le referenti del progetto e alcuni membri del Consiglio d'Istituto, con la supervisione del Dott. Romiti, ha analizzato lo stato attuale del progetto, riscontrando un positivo bilancio rispetto alle attività programmate. 

Il contributo del Dott. Romiti è stato molto apprezzato dai partecipanti ed ha costituito un momento di condivisione e di crescita per la comunità educante delineando stimolanti prospettive per il futuro.

                                                                                                 Roberta, (18/2/2023)

i luoghi della comunità educante

CYBERBULLISMO: CONFRONTO TRA GLI ALUNNI E IL MARESCIALLO A SCUOLA

Nel mese di aprile, i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo di Massa Martana hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro con il maresciallo Ferrelli della locale stazione dei Carabinieri . La tematica che è stata affrontata è stata quella del cyberbullismo online che comprendeva l'uso responsabile dei social media. L'incontro per le classi terze è avvenuto il 13 aprile scorso in palestra alle 10:00, con tutte e due le sezioni presenti. Il maresciallo ha iniziato la lezione facendo un discorso generale su cosa sia il bullismo e cyberbullismo e cosa variava tra bullismo e cyberbullismo, poi ha continuato parlando dei "pro" e dei "contro" nell'avere un profilo in app come Instagram, Tik Tok, Twitter, Snapchat ecc...Ha parlato inoltre di come affrontare il problema in modo da far capire ai ragazzi che non c'è nessun problema nell'essere diversi dagli altri. Questo incontro è stato molto importante per noi alunni perché ha permesso di capire i rischi e i pericoli che potremmo incontrare navigando in internet.

                                                             Alice Pandolfi 3A, (13/4/2023)

i luoghi della comunità educante

INCONTRO CULTURA DELLA LEGALITA'

con il maresciallo Ferrelli Fabio, sui temi del bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete. rivolto alle classi della Scuola Primaria e Secondaria

Il Maresciallo Ferrrelli della stazione dei Carabinieri di Massa Martana, è tornato di nuovo tra noi per un incontro informativo, per farci riflettere sull'uso improprio dei social mettendo in evidenza la particolare attenzione che dobbiamo avere nell'accettare i temi e la privacy di alcuni siti. Inoltre ci ha sottolineato l'importanza di essere molto prudenti nell'accettare amicizie, nel navigare siti e non approfittare dell'anonimato per insultare o avere atteggiamenti aggressivi nei confronti degli altri. E' stato interessante avere sui consigli per un uso sempre più responsabile della rete, sapendo che ogni cosa che postiamo e scriviamo rimarrà per sempre, lasciando una traccia concreta e non tanto virtuale!

                                                        Giulia e Francesco, (13/4/2023)

 

i luoghi della comunicazione

MOBILITA' ERASMUS K+  CONSORZIO NATURA E CULTURA

PARTECIPAZIONE AL  VIAGGIO A BUDAPEST DAL 16 APRILE AL 22 APRILE 2023 

CLASSI 3° SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Con delibera del Collegio Docenti del 14 dicembre 2022 si sono decisi i criteri per poter far partecipare dieci alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado al viaggio a Budapest inserito nell'ambito della Mobilità Erasmus k+ . I principali criteri si riferiscono a valutazioni alte in inglese e in comportamento nel I quadrimestre legato comunque ad una adesione volontaria al progetto da parte degli alunni.

Auguriamo ai nostri ragazzi di vivere un'esperienza significativa che li possa arricchire e aprire agli altri e ai propri coetanei eliminando confini e pregiudizi allargando il loro orizzonte di vita.

                                                                                                     Carla, (13/4/2023)

Video rarissimo che testimonia la cacciata dei nazisti da Genova, città di provenienza di Mirella Alloisio, grazie all'azione dei Partigiani

i luoghi della discussione

LIBERTA' IL SOGNO DI "ROSSELLA"

Alcuni ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria hanno partecipato sabato 29 aprile, presso il Teatro Consortium, ad una interessante conferenza che ha visto come protagonista la partigiana Mirella Alloisio, con la partecipazione del Sindaco Federici, di esponenti di varie associazioni (riportate in locandina) e l'intervento straordinario in video conferenza di Gad Lerner.  Quest'ultimo ha ricostruito pagine importanti legate alla resistenza e sottolineato l'attività di partigiana e il valore umano di Mirella Alloisio,  conosciuta personalmente. Alle ricostruzioni storiche si sono affiancati messaggi di monito affinché gli orrori della guerra non possano più a presentarsi e che il ricordo del valore dei partigiani possa aiutarci a non abbassare la guardia, tutelando la libertà e il rispetto delle persone. Alla domanda fatta a Mirella quale fosse ancora il suo sogno, la Signora ha risposto  che il suo sogno era la liberazione dal fascismo, la conquista della libertà e il riconoscimento del valore delle donne, perché il regime fascista diffuse l'idea che le donne fossero delle cittadine “inferiori”. Dagli interventi di esponenti femminili di associazioni  come ANPI, UDI e CGIL, si è ribadita l'importanza di sostenere sempre le lotte delle donne tese ad un miglior riconoscimento sociale, lavorativo e famigliare, contro ogni forma di discriminazione e disuguaglianza. Ci è sembrato un incontro molto interessante e significativo!

                                                                          Lorenzo 3B, (2/5/2023)



                 MIRELLA ALLOISIO E IL SUO MONITO AI GIOVANI

i luoghi della comunicazione

Il VIAGGIO D'ISTRUZIONE DELLE CLASSI 2° E 3° DELLA SECONDARIA- META BOLOGNA

Noi ragazzi delle terze e seconde medie abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una gita magnifica a Bologna. E’ stata un'esperienza molto interessante per la bellezza della città e del suo significato storico e molto divertente perché abbiamo assaporato la bellezza dello stare insieme in un contesto diverso da quello scolastico. Il primo giorno abbiamo visitato la storica Piazza Grande e i palazzi che vi si affacciano nonché la Basilica di San Petronio. Ci siamo concessi un giro in Via D’Azeglio sotto casa del cantautore bolognese Lucio Dalla e abbiamo apprezzato l’Archiginnasio dove si trova il teatro anatomico. La mattina del secondo giorno abbiamo visitato la meravigliosa casa di Guglielmo Marconi dove abbiamo interagito con le sue invenzioni, mentre al pomeriggio siamo ritornati a Bologna per esplorare la zona delle Sette  Chiese, ammirare le due torri e fare un giro nella zona universitaria. 

Secondo noi è stata un’esperienza molto interessante che ci ha fatto conoscere una città ricca d'arte e di cultura, grazie anche alla presenza di un’università molto antica e alle piazze conosciute grazie ad artisti come Lucio Dalla. Oltre a questi momenti di conoscenze abbiamo avuto anche momenti di svago, come il soggiorno in albergo dove la sera abbiamo potuto ballare insieme ai professori. 

                                          Ragazzi e ragazze delle 3° 12/05/2023

i luoghi della discussione

SENZA ZAINO DAY 19 maggio 2023

DEMOCRAZIA NON VIOLENZA E PACE

Per il giorno 19 maggio, il nostro Istituto ha organizzato una manifestazione di pace che consisterà in una marcia, in occasione del Senza Zaino Day. Per organizzare la marcia i nostri insegnanti della classe 3B Secondaria, hanno pensato di creare uno striscione, realizzato con un telo su cui abbiamo scritto una frase tratta dal libro di Alessandro Baricco ''Da Omero, Iliade'' : ''Capaci di un'altra Bellezza'' dove si è data importanza alla necessità di restituire significato e speranza alla vita senza ricorrere al fuoco della guerra. Il percorso della marcia avrà inizio al Parco della Pace e si concluderà al Parco Gubbiotti dove interverranno le autorità locali. Durante il percorso i bambini e i ragazzi lanceranno degli slogan sulla pace e verrà cantata la canzone ''Non mi avete fatto niente'' di Fabrizio Moro e Ermal Meta. 

                                                                                  Giulia e Lorenzo, 13/05/2023 

i luoghi della discussione

SENZA ZAINO DAY : "CAPACI DI UN'ALTRA BELLEZZA"

MARCIA DELLA PACE DA PARTE DI TUTTI GLI STUDENTI DELL'ISTITUTUTO

Il 19 maggio la scuola di Massa Martana, aderente alla rete internazionale delle “Scuole Senza Zaino”, ha celebrato il “Senza Zaino Day”. Tutti noi alunni, dalla scuola dell’Infanzia alle medie, abbiamo partecipato per l’occasione alla “Marcia della Pace” organizzata dal nostro istituto. Siamo partiti dal cancello della scuola alle ore 8:00 e siamo andati al “Parco della Pace”, i professori ci hanno posizionato per classi partendo dalle terze medie e tutti insieme abbiamo creato la bandiera della pace, dato che ogni classe indossava una maglietta dello stesso colore. I professori ci hanno fatto dei video o delle foto mentre sventolavano le bandiere e poi, uscendo dal parco, abbiamo iniziato a cantare i cori e le canzoni. A questo punto è iniziata la marcia vera e propria verso la piazza principale di Massa, abbiamo attraversato il parco di Lignole, fatto la salita e quindi siamo passati per la Via Vecchia Flaminia; dopo aver superato l’incrocio ci siamo fermati presso il campo di Padel, dove abbiamo accolto i bambini delle Scuole dell’Infanzia che ci raggiungevano. Quindi siamo arrivati al Palazzetto dello Sport, ci siamo messi seduti per terra e abbiamo fatto colazione. Subito dopo alcuni ragazzi della primaria e della secondaria hanno letto delle frasi e altri ragazzi hanno attaccato un pezzo di mosaico per formare una colomba con intorno tutte parole associate alla parola “pace”. Poi abbiamo cantato “Non mi avete fatto niente”, brano di Ermal Metal e Fabrizio Moro. Alla fine siamo partiti dal palazzetto e siamo tornati a scuola mentre cantavamo i cori. I kilometri percorsi durante l’intera marcia sono stati circa cinque. Cos'è il “Senza Zaino Day”? Nato in alcune scuole come Giornata della Responsabilità, il “Senza Zaino Day” si celebra ogni anno, nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole Senza Zaino d'Italia ed è un'occasione per mostrare all'esterno come funziona il modello didattico proposto.

            le ragazze e i ragazzi del laboratorio letterario classi 2°, 22/5/2023

I RAGAZZI DELLA 3° B SECONDARIA PREPARANO IL MANIFESTO CHE APRIRA' IL CORTEO DELLA MARCIA

20230520_110438.heic

i luoghi della comunità educante

CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DEGLI ATTESTATI ROTARY CLUB AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 3° DELLA SECONDARIA RIGUARDANTI LA LORO PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI "LA CHIMICA DEGLI ALIMENTI"

I ragazzi delle terze classi della Secondaria hanno avuto l'opportunità di seguire le lezioni del Prof. Pasqualini Giancarlo, componente dell'Associazione Rotary di Todi, che in questo anno scolastico, ha affrontato il tema legato alle buone abitudini alimentari, proponendo interessanti interventi esplicativi sui componenti fondamentali  degli alimenti e sottolineando  l'importanza di curare, da parte dei ragazzi, la propria alimentazione, senza precludere nessun nutriente. Il Professore, che è stato Preside per molti anni presso l'Istituto Agrario di Todi, ha inoltre posto l'accento ed offerto spunti di riflessione per i ragazzi, riguardanti i pericoli legati a mode che possono determinare con il tempo dei gravi disturbi dell'alimentazione come anoressia e bulimia estremamente difficili poi da curare . Nella mattinata del 20 maggio si è avuto un incontro finale presso il nostro Istituto dove i ragazzi hanno ricevuto dalle mani dei tre rappresentanti del Rotary, un attestato di partecipazione agli incontri incentrati sulla "Chimica degli Alimenti". Oltre al prof. Pasqualini sono interventi il Prof. Pace  Giovanni, anch'egli con una lunga carriera di Preside alle spalle, prima a Foligno e poi a Todi, e il Colonnello in pensione, Dott. Barlozzari Stefano. Sono inoltre intervenuti a rappresentanza dei ragazzi, due componenti del Consiglio dei Ragazzi i quali hanno sottolineato l'importanza di queste opportunità che la scuola offre per poter riflettere su aspetti importanti e decisivi per la propria crescita per raggiungere un migliore benessere psicofisico. 

                                                           Carla , 20/5/2023

i luoghi della comunicazione

PROGETTO LODLNB "TECNOLOGIE IN VIAGGIO PER DISABILI"

OGGI ABBIAMO POTUTO ACCOGLIERE NEL NOSTRO ISTITUTO IL DOTT. GIUSEPPE FUSCO 

il Dott. Giuseppe Fusco del CNR, esperto in tecnologie assistive, è stato oggi in visita nel nostro Istituto nell'ambito del progetto "Tecnologie in viaggio per disabili" proposto da LODLNB. La mattinata è iniziata con la visita ai tre asili collocati nei plessi La Pace, Piervisani e IL Castello di Colpetrazzo. Il Dottore si è complimentato per la funzionalità e l'accoglienza che gli è stata riservata. Successivamente si è passati alla visita della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado e all' osservazione delle dinamiche inclusive della nostra scuola. Dopo un veloce pranzo alla mensa dell'Istituto, il corpo docente si è riunito con il Dott. Fusco per una sessione di lavoro tesa a riepilogare le principali tematiche emerse durante la visita. Il Dottore ha illustrato alcune delle tecnologie assistive che potrebbero trovare impiego nella nostra scuola. A seguire vi è stato un breve momento di confronto con domande poste da noi docenti all'esperto in merito alle diverse potenzialità offerte dalle tecnologie per sviluppare autonomia e/o apprendimento. E' stata sicuramente un giornata molto interessante per riflettere su tematiche fondamentali e come garantire al meglio inclusione e  benessere per tutti i nostri alunni.


                                                                           Stefania, 25/5/2023



i luoghi della comunicazione

PROGETTO LODLNB GAMIFICATION

ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA FORMAZIONE

Con il Prof Frittella abbiamo fatto un progetto riguardante i giochi di ruolo. Ad insegnarci a giocare è intervenuto online un formatore che abbiamo incontrato per l'ultima volta lunedì 5 giugno e che ci ha elencato le caratteristiche che deve avere un gioco di ruolo e ci ha fatto vedere degli esempi attraverso dei video. Alla fine ci ha fatto provare a scrivere delle storie per poterci sviluppare dei giochi di ruolo. Negli ultimi 2 mesi, con il Prof Frittella, 20 ragazzi, selezionati tra le classi prime e seconde, hanno seguito  dei suoi incontri, dove abbiamo costruito una parte di gioco di ruolo e il lavoro confluirà insieme a quello di altre scuole aderenti al progetto del LODLNB, in un volume che sarà presentato all'evento "Lucca Comics & Games 2023" Crediamo sia stata un'esperienza molto interessante, divertente e innovativa e speriamo di poterla di nuovo sperimentare!

               i ragazzi/e che hanno partecipato al progetto, 5/6/2023