Cronaca












Matteo Tamburrano


La notte del 27 e del 28 marzo sono stati annunciati i migliori film e attori dei film candidati agli oscar 2022.

I migliori film candidati sono: Belfast, CODA, Don’t Look Up, Drive My Car, Dune, Una famiglia vincente, Licorice, La fiera delle illusioni, Il potere del cane e West Side Story.


I migliori attori sono: Javier Bardem, Benedict Cumberbatch, Andrew Garfield, Will Smith e Denzel Washington.

Le migliori attrici sono: Jessica Chastain, Olivia Colman, Penelope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart.

I migliori documentari sono: Ascension, Attica, Flee, Summer of Soul, Writing with fire.

I migliori film d’animazione sono: Encanto, Flee, Luca, I Mitchell contro le macchine e Raya e l’ultimo drago.

Durante la 94° edizione degli oscar, Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock, un comico, perché ha fatto una pessima battuta, direi una black humor, sulla moglie di Will Smith, dicendo che vorrebbe vedere il film Soldato Jane 2, perché soldato Jane era un film appunto dove c’era una soldatessa calva di nome Jane. La moglie di Will Smith soffre di alopecia, una malattia dovuta a disfunzione del sistema immunitario e non riconosce i follicoli. Di solito la perdita di capelli è il sintomo comune, ma si può anche verificare perdita di cuoio capelluto anche sulla barba, sulle sopracciglia, sulle braccia e sulle gambe. Will Smith è poi ritornato a sedersi dicendo che non deve più nominare il nome della moglie. Poco dopo, però, durante il suo discorso di vincitore, si è scusato per l’accaduto.



Javier Bardem, Benedict Cumberbatch, Andrew Garfield, Will Smith e Denzel Washington.

Encanto, Flee, Luca, I Mitchell contro le macchine e Raya e l’ultimo drago.

Nei giorni scorsi a Bari, c’è stato un intervento record all’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’. Il paziente di 59 anni aveva un tumore retroperitoneale di oltre 30 centimetri e di quasi 2,5 chili. L’intervento è durato 5 ore. Il tumore è stato interamente asportato. Il paziente è stato operato dal dottor Michele Simone.



Il dottor Simone spiega:

«Il paziente, circa 7 mesi fa, avverte dei dolori all'addome per questo dovette ricorrere all'ospedale. Gli hanno consigliato di sottoporsi a vari esami e così ha scoperto di essere affetto da un tumore retroperitoneale polilobato al rene destro che comprimeva il colon. Questo è una tipologia particolare e rara perché non da sintomi, per questo è molto difficile da curare».

Il paziente è stato sottoposto ad un'operazione complessa di sezione multimediale. La massa tumorale è stata estratta e gli organi compromessi.

Spostiamoci a Milano, parliamo di Fedez. il rapper ha un tumore neuroendocrino del pancreas. Fedez lo ha fatto sapere oggi, a seguito dell'intervento all'addome al San Raffaele di Milano e insieme alla moglie Chiara Ferragni. Il rapper ha detto di essersi dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore, per asportare una parte del pancreas. Fedez ha scelto l'Ospedale San Raffaele, non è solo per il rapporto che lo lega alla struttura, ma perché è uno dei più importanti centri al mondo per la diagnosi, la cura e la ricerca dei tumori.

Ecco alcune delle sue parole «È successo un evento importante, difficile, che mi ha fatto capire delle priorità. Durante una risonanza magnetica mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa». «Sono dovuto stare sotto controllo perché clinicamente si dice che quello che mi hanno riscontrato è una sindrome radiologicamente verificata. Questo è stato il motivo per me di iniziare un percorso per migliorare e soprattutto per scegliere le mie battaglie».

Fedez è stato dimesso dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove il 22 marzo scorso è stato operato per un tumore neuroendocrino del pancreas. Il rapper, che ha lasciato la struttura accompagnato dalla moglie Chiara Ferragni, ha ringraziato medici e infermieri con un post su Instagram:

"Grazie a voi che mi avete letteralmente salvato la vita, che mi avete accompagnato e accudito in questi giorni che non sono stati semplici ma che dall’altra parte mi hanno restituito una nuova prospettiva della vita. Grazie al Prof. Falconi e a tutto il suo incredibile staff. Grazie a tutti gli infermieri e infermiere del reparto. E grazie a voi per la grande umanità e il supporto che mi avete dato. L’amore è la medicina più potente. Si torna a casa, si torna a vivere", ha scritto Fedez.