Piano di sviluppo sostenibile del Comune di Oliena

Cosa

Il Comune di Oliena ha incaricato la società Rete Gaia Srl del supporto per la definizione del Percorso di valorizzazione e gestione del patrimonio ambientale e culturale di Oliena” e del Piano di valorizzazione delle terre civiche. Una parte rilevante dei beni materiali e immateriali che sono alla base del percorso di valorizzazione del territorio di Oliena si trova nella Valle di Lanaitho che ricomprende a sua volta un’ampia parte delle terre civiche.

I piani NON saranno complicati strumenti teorici ma raccoglieranno tutte le informazioni e gli indirizzi costruiti insieme alla popolazione, nell'ambito delle norme esistenti. Saranno invece l'occasione per ragionare sulle opportunità di sviluppo economico e sociale e per iniziare a dare gambe concretamente a nuove iniziative imprenditoriali o no profit.

Nelle pagine seguenti troverete una prima raccolta di informazioni descrittive del territorio che saranno via via resi sempre più approfonditi, grazie al contributo diretto della comunità Olienese e del nostro lavoro. Queste informazioni saranno sempre a disposizione di chiunque e su queste basi si potrà gradualmente costruire una conoscenza comune e nuove prospettive.

Come

Lo sviluppo delle attività verrà attuato attraverso un ampio e continuo percorso di progettazione partecipata, che coinvolgerà i cittadini, le imprese, le organizzazioni, le associazioni e tutti i livelli di rappresentanza del territorio.

Il territorio è un bene prezioso che "appartiene" alla comunità olienese, che lo vive e che a esso è legata in modo indissolubile.

E' una ricchezza importante, si basa su questo infatti il senso di identità della comunità, l'affezione alla propria terra, la volontà di preservarla e di fondare su di essa una parte importante del futuro delle generazioni che verranno.

Oliena e la sua montagna, con il Monte Corrasi e la Valle di Lanaitho, con le sue produzioni agroalimentari e l'artigianato, con le tradizioni e la sua cultura sono già molto conosciute ma forse possono essere meglio organizzate e comunicate.

Il percorso che abbiamo avviato è orientato a far emergere in modo chiaro e operativo queste risorse per preservarle e valorizzarle, attraverso la volontà, l'esperienza e l'orgoglio di tutta la comunità.

Attività

A partire dalla seconda settimana di aprile inizieremo gli incontri di persona, nel rispetto delle norme anti COVID. Dunque inizialmente si tratterà di incontri individuali con rappresentanti dei cittadini, delle imprese e delle associazioni. Poi, speriamo già nel mese di maggio, organizzeremo i primi incontri pubblici all'aperto.

Il Comune organizzerà uno spazio dedicato in una struttura adeguatamente attrezzata, a breve comunicheremo quale sarà e attiveremo anche la possibilità di fissare degli incontri.

In questo sito potrete trovare un'agenda sempre aggiornata degli impegni fissati e attraverso l'email piano_sviluppo_Oliena@retegaia.it potrete anche chiedere direttamente un appuntamento.

Abbiamo anche attivato un gruppo su Facebook attraverso il quale chi vorrà potrà partecipare con modalità social.

Dal mese di marzo abbiamo iniziato a sviluppare qualche analisi di base e abbiamo individuato decine di persone di Oliena che incontreremo nelle prossime settimane.