La 4B fa memoria

Dal 2002 un treno parte alla fine di gennaio dalla Toscana verso Auschwitz: fino al 2005 tutti gli anni, poi ogni due anni. Su quel treno salgono ogni volta più di cinquecento studenti delle scuole superiori con i loro insegnanti ed una delegazione di studenti universitari. Un viaggio nella Storia assieme a chi da quell'inferno è tornato.

Negli anni pari in cui la Regione Toscana non organizza il treno, i ragazzi e le ragazze si trovano al Mandela Forum: quest'anno eravamo quasi ottomila studenti ed abbiamo incontrano alcuni dei testimoni diretti degli orrori e della deportazioni nei campi nazisti più di settanta anni fa. Ma non solo. L'ultima parte della giornata è stata dedicata a conoscere la legislazione razzista coloniale del 1937, una pagina di storia rimasta sconosciuta per molto tempo.

Tra gli ottomila studenti c'eravamo anche noi, studenti della 4B professionale dell'ISI Pertini che, appena siamo montati sul treno per tornare a Lucca, abbiamo riflettuto sul fatto che questa esperienza non doveva andare perduta e quindi raccolto le testimonianze delle persone che sono intervenute a Firenze e altro materiale che abbiamo visionato per prepararci all'incontro.

Questo sito è il frutto del nostro lavoro.


Gli alunni della 4B professionale ISI "S. Pertini di Lucca" a.s. 2017/2018

Belachemi Hajar, Benedetti Nicole, Coltelli Linda, De Santi Gabriele, Donati Greta, El Gliyal Kaouter, Ghiri Irene, Lamberti Francesco, Moroni Chiara, Rugani Matilde, Simonetti Gabriel e la Prof.ssa Katia Giannelli.