Viaggio d'istruzione a Napoli

L’AVVENTURA PARTENOPEA 

  

Le classi 3B 3D 3F, il 30 e 31 marzo 2023, e quindici giorni prima le altre terze (3A,3C,3E) dell’Istituto Omnicomprensivo Magione hanno effettuato un viaggio di istruzione presso la città di Napoli. Le attività sono state molte a partire dalla Città della Scienza con le tre attività laboratoriali: Planetario, Corporea e Vivi lo Spazio, ma la parte più affascinante è stata visitare la città stessa, recarci a Palazzo Reale, situato in Piazza del Plebiscito e osservare le stanze reali con le sue lussuosità,  alla Galleria Umberto I con i suoi negozi, e ammirarne il soffitto e il mosaico nella parte centrale della pavimentazione. Questa galleria è più alta di quella di Milano di ben 18 metri! Di ciascun luogo abbiamo apprezzato il valore storico e artistico.

La Napoli Sotterranea è stata  una vera scoperta e meraviglia con i suoi cunicoli, gallerie e vasche d’acqua, uno stupefacente viaggio nella storia.

Sicuramente l’ entusiasmo maggiore è stato amminare i quartieri spagnoli, con il suo folklore, addobbi calcistici, la via di Totò ed infine lo splendore degli splendori il murales di Diego Armando Maradona, mostrandoci l'affetto e il calore che i cittadini partenopei hanno hanno tutt’oggi per questo calciatore. E così in molti ci siamo ritrovati a voler acquistare una bella maglietta del Napoli con i nomi di Maradona o di Osimhen. 

Per molti di noi è stata la prima esperienza lontano da casa, dormire una notte in albergo con i compagni ci ha fatto conoscere e legare ancora di più. Dividere la stanza con gli amici ci ha insegnato la condivisione e la vita in comunità. Le professoresse hanno lasciato a noi alunni alcuni momenti liberi destinati all’acquisto di souvenir, cibo e oggetti personali, abbiamo avuto modo anche di assaporare i cibi tipici della cucina napoletana, come la pizza fritta e la pizza napoletana. 

Napoli è stata una città che ha dato a noi la possibilità di apprezzare le sue bellezze artistiche, culturali e culinarie, questa esperienza ha lasciato in noi un ricordo bello, spensierato e strapositivo che resterà impresso nella nostra memoria per sempre.

GRAZIE NAPOLI!


Gli alunni della  classe 3B

Yagoubi Alì, Brugnoni Alessia, Croitoriu Federica, Frati Emanuele, Marchesini Lorenzo, Marchesini Giammarco