Giochi matematici della Bocconi

Giochiamo anche con la matematica!



Quest’anno finalmente, liberi dalle limitazioni della pandemia, abbiamo riproposto ai ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di partecipare a competizioni di giochi logici e matematici organizzati da due enti internazionali Bocconi e Kangourou che diffondono la cultura matematica che si svolgono contemporaneamente in oltre 85 Paesi nel mondo.

La proposta è stata fatta dalle docenti Di Florio e Pinna, con lo scopo di divertire attraverso il gioco,  di stimolare un costruttivo clima di competizione individuando, al di là del calcolo e delle formule, il modo più logico e creativo per uscire da situazioni critiche attraverso strategie.

L’iniziativa ha riscontrato un grande successo, sono stati più di 100 i ragazzi che hanno partecipato, a gare svolte sia in presenza che on line; una vittoria confermata anche dall’analisi dei risultati ottenuti nelle classifiche a livello nazionale. 

Con grande piacere e orgoglio evidenziamo l’eccellente qualificazione alla finale dei “Campionati internazionali" della Bocconi a Milano di nostri tre alunni: D’Annibale Tommaso (II B), Fazi Alberto (II E),  Zoppitelli Riccardo (II B). 

Il 30 maggio si è organizzata una grande "Festa della Matematica” con consegna di premi ai primi classificati delle  varie competizioni e  di attestati  a ricordo dell’iniziativa. Applausi per tutti!



Durante la gara a scuola ........ poi alla Finale Nazionale!

LA PREMIAZIONE!